Lavori & Tecnologie

Crowdfundig energetico: partita la campagna di raccolta fondi

La promuove Ener2Crowd.com, la prima piattaforma in Italia per gli investimenti sostenibili

di Davide Madeddu

Crowfunding e bonus 110 per cento per interventi a sostegno del risparmio energetico negli edifici. A lanciare la campagna di raccolta fondi per un progetto di riqualificazione energetica residenziale legato al “Decreto Rilancio” è la piattaforma italiana di lending crowdfunding energetico Ener2Crowd.com.

L'operazione, come chiariscono dalla piattaforma «rende fruibili a tutti le agevolazioni del provvedimento e va “sostenere le campagne di ‘Ecobonus in Rete' promuovendo nel contempo una nuova formula di investimento finanziario».

I dettagli dell’iniziativa
Il progetto prevede l'uso delle agevolazioni per riqualificare gli edifici. Il proprietario degli immobili, cede la detrazione del 110% a chi ha svolto i lavori, in questo caso alla società Ecobonus in Rete Srl, che potrà vendere il beneficio fiscale a diverse figure che ne necessiteranno (banche, utilities o altre società). «Questo modello permette al crowd di investire finanziando la quota di spese iniziali che- precisano dalla piattaforma - il proponente sosterrà per avviare i lavori».

Per Giorgio Mattironi, cofondatore e Cso di Ener2Crowd si tratta di una sorta di grande «Piano Marshall» per l'economia e per l'ambiente del Paese. Un'opportunità «che si fonda su un meccanismo incentivante garantito dallo Stato, che Ener2Crowd.com sta trasformando in un'occasione accessibile a tutti per la creazione di benefici diretti attraverso il crowdfunding, oltre a quelli collegati al risparmio in bolletta ed all'ambiente».

Si velocizzano i tempi
C'è anche un altro aspetto che evidenzia il manager: «prima di questa opportunità una famiglia avrebbe impiegato dai 12 ai 20 anni per rientrare dei costi degli interventi previsti dal decreto, mentre oggi lo può fare gratuitamente ed investendo a tassi di rendimento unici». Quanto al target di raccolta online va da un minimo di 100mila euro a un massimo di 200mila, con un tasso di rendimento annuo che varia tra il 4,5% al 5% con un investimento minimo di 300 euro.

Prevista una durata di 12 mesi e rimborso rate a partire da gennaio 2021. Successivamente scadenzario scaglionato ogni due mesi sino a ottobre 2021 per restituzione finale del capitale. «Ogni euro investito nel crowdfunding energetico, e più in particolare nel Superbonus 110% - chiariscono dalla piattaforma - attiva un meccanismo che è in grado di riportare circa 2 euro nelle casse dello Stato, tra gettito Iva e tassazione utile».

Gli esempi pratici di risparmio
Sul fronte costi benefici, poi, viene fatto un esempio: «Per una famiglia tipo (che la statistica dice possedere un appartamento con dimensioni pari a 117 metri quadrati) un investimento di circa 3.500 euro nell'operazione di riqualificazione energetica, è in grado di produrre benefici economici diretti pari a 2.700 euro al primo anno tra risparmi in bolletta e rendimento ottenuto tramite Ener2Crowd.com, oltre all'immediata restituzione del capitale dopo i 12 mesi».«A regime (ossia a fine ciclo) -prosegue il manager - la misura potrà contribuire ad un risparmio per le famiglie Italiane pari a 1,4miliardi di euro l'anno”.

I benefici ambientali
«Sempre considerando la misura a regime e calcolando la potenziale riduzione di consumi al metro quadro (circa 190kWh/mq - corrispondente al passaggio dall'attuale classe energetica media G ad una classe A) sarà possibile ridurre le emissioni di circa 46milioni tonnellata / anno(13% del totale Italia) lì proprio dove vi è la maggiore concentrazione in termini di produzione».

L'intervento è rivolto, potenzialmente, «considerando un costo di intervento di circa 460€/mq (dato ottenuto da un'elaborazione interna di Ener2Crowd) ed il suo valore complessivo, a una superficie totale di 65,7milioni di metri quadrati, pari a circa 561mila abitazioni e relativi nuclei familiari».

I primi progetti
I primi investimenti finanziari sui progetti edilizi coperti da ecobonus, sismabonus e superbonus 110% sono promossi proprio da Ener2Crowd.com in collaborazione con «Ecobonus in Rete» —una neonata rti di imprese guidate da «Fenice Invest»— ed hanno per oggetto 30 ville situate in provincia di Forlì, Ravenna e Rimini, per un tetto complessivo di spese in conto capitale di 2.700.000.

Per Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com, che quest'anno è stato scelto da Forbes come uno dei 30 talenti globali under-30, «Questa è una grande opportunità per il Paese, in quanto a benefici ambientali e sociali che potrà produrre portando le città ad essere più belle e più sane, al di fuori ed al di dentro». La pipeline a marchio Ener2Crowd.com dovrebbe rapidamente raggiungere i 10 milioni di euro a fine 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©