Lavori & Tecnologie

Formazione: obblighi legislativi e istruzioni d'uso per “non addetti” agli ascensori

dalla Redazione

Gli ingegneri di Milano organizzano, il 5 febbraio 2020 dalle 09 alle 13 (in Via G.B. Pergolesi 25, Milano - MM Stazione Centrale/Caiazzo) un corso destinato a richiamare, previa informazione di base sugli impianti, l'attuale contesto legislativo con particolare riferimento al recente decreto di recepimento della nuova Direttiva Ascensori. Costo: € 65 euro, 60 per i soci Soci Ciam.

Gli ascensori entrano sempre nella nostra vita quotidiana privata e lavorativa. Spesso, pur non essendo addetti ai lavori, numerosi responsabili si trovano coinvolti in obblighi legislativi soprattutto sul tema sicurezza. Una semplice e totale delega alla società incaricata per la manutenzione non li esenta da responsabilità che soprattutto in caso di infortunio all'utenza sono foriere di pesanti conseguenze civili e penali.

Attenzione particolare, si legge nel comunicato degli ingegneri, sarà posta all'insieme di procedure generali per la manovra di soccorso per intrappolati in ascensore. Di particolare interesse sarà una sintetica illustrazione delle norme attuali relative ad interventi su ascensori esistenti in relazione alla data iniziale di progettazione degli stessi.
Infine saranno condivisi alcuni interventi basilari per implementare una maggiore sicurezza nell'ascensore operante. Alcune utili informazioni di carattere fiscale-condominiale completeranno il contenuto dell'incontro.

L'incontro approfondirà le seguenti tematiche:
Ascensori: descrizione dei componenti base e cenno all'attuale contesto legislativo alla luce del recente decreto di recepimento della Nuova Direttiva Ascensori
L'aggiornamento in Sicurezza degli attuali ascensori: ruolo del Proprietario e dell'Organismo Notificato: Istruzioni per l'utenza
Interventi su ascensori esistenti - La manovra di soccorso
Cenni a problematiche di acustica, consumo energetico
Responsabilità: il codice del consumo e alcuni pareri legali.

Docente sarà Ing. Bruno Ciborra, membro della Commissione Ascensori di UNI e dei relativi gruppi di lavoro. Membro del CEN WG11 per la norma sugli ascensori negli impianti, opera in UNI Commissione Ascensori e segue importanti convegni europei sul tema. Membro della delegazione italiana alla conferenza annuale del CEN-TC10. Ha tenuto corsi su Ascensori e Scale mobili per importanti società pubbliche private.

Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell'evento, previa comunicazione.
È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
L'eventuale disdetta deve essere comunicata per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

Info e iscrizioni: https://ciam1563.it/i-corsi/normativa/ascensori-obblighi-legislativi-e-istruzioni-d-uso-per-non-addetti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©