Lavori & Tecnologie

Parte la sfida del Sole 24 Ore digitale: informazioni veloci, visual e autorevoli

di Marco Alfieri

Da questa mattina i lettori del Sole 24 Ore si trovano tra le mani un sito totalmente rinnovato , più veloce, chiaro, bello e intuitivo. Scriviamo “tra le mani” perché la nuova piattaforma digitale è ottimizzata non solo per la fruizione desktop ma sempre più per un utilizzo “mobile”, allo scopo di assecondare le abitudini di consumo dell'informazione che ormai contraddistingue la giornata tipo dei lettori. Si sa che oggi il grosso del traffico del web transita dagli smartphone.
Dunque un sito “responsive” – i contenuti si adattano ai diversi supporti (pc, tablet, smartphone) da cui si fruisce l'informazione del Sole 24 Ore – senza perdere nulla dell'autorevolezza e della profondità che è la cifra del nostro giornale. Un sito ideale per i lettori del Sole 24 ore a cui vogliamo offrire un'evoluzione dei contenuti, ma anche per un pubblico più largo che negli ultimi anni si è avvicinato alla nostra informazione e chiede servizi sempre più “visual”, di carattere divulgativo e a forte base dati.
Velocità e profondità
Il binomio autorevolezza-profondità nel nuovo sito viene ulteriormente valorizzato attraverso la creazione di dossier sui temi caldi del momento, proprio per aiutare il lettore a fare chiarezza nella giungla di informazioni, spesso non verificate, che si riversano sulle nostre giornate. La nuova navigazione orizzontale del sito permette di trovare nella parte alta della homepage più news tempestive e, insieme, più approfondimenti disposti in una gerarchia pulita e razionale.
La possibilità di visualizzare anche nella versione “mobile” i doppi titoli negli articoli e di linkare opinioni, documenti, mappe, classifiche, dati, video, podcast e altri elementi correlati consente poi di arricchire la nostra offerta editoriale, con le migliori firme e la forza dei numeri.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©