Lavori & Tecnologie

Sportello unico edilizia, a Milano la compilazione delle pratiche è online

dalla Redazione


Meno carta e meno code d'attesa. A Milano Un nuovo servizio per rendere più efficiente la presentazione di alcuni documenti e certificati edilizi. Dal 22 ottobre infatti, per la presentazione di alcune pratiche edilizie, cittadini e professionisti potranno usufruire dei nuovi servizi online del Comune di Milano invece di recarsi allo Sportello unico di via Bernina.
In particolare si potranno trasmettere online:
- certificazioni e dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi del Dm 37/2008 (per impianti di produzione dell'energia elettrica, di protezione contro le scariche atmosferiche, impianti radiotelevisivi e antenne, impianti di riscaldamento e di climatizzazione, idrici e sanitari, per la distribuzione e l'utilizzazione di gas, di protezione antincendio e tutti quelli previsti dal Dm 37/2008);
- progetti della rete interna di fognatura relativi a reti interne ai fabbricati esistenti, oltre a modifiche e richieste di allacciamento;
- comunicazioni di messa in esercizio di ascensori e montacarichi;
- certificati relativi alle destinazioni urbanistiche e ai diritti edificatori secondo il Piano di governo del territorio.
Per accedere ai servizi online è necessario iscriversi alla piattaforma impresainungiorno.gov.it tramite SPID o PIN della Carta nazionale dei servizi o della Carta regionale dei servizi. Una volta effettuato l'accesso, l'utente viene reindirizzato allo Sportello unico per l'edilizia online del Comune di Milano dove può compilare le pratiche necessarie, e in seguito pagare bollo e diritti di segreteria attraverso il sistema di pagamenti della Pubblica amministrazione PagoPa. Se richiesto, infine, si sarà apposta la firma digitale delle pratiche. L'utente ha a disposizione due videotutorial per scoprire in maniera semplice tutti i passaggi.

Qui tutte le informazioni

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©