Lavori & Tecnologie

Nasce la Rete VIC per professionisti "Valutatori Indipendenti Certificati"

dalla Redazione


La Rete VIC (Valutatori Indipendenti Certificati) è una Rete di Professionisti, costituita di recente tra geometri iscritti a diversi Collegi provinciali italiani, presieduta da Massimo Fanfoni, tesoriere del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Parma, che ha lo scopo di accrescere il livello qualitativo dei servizi offerti e la propria competitività sul mercato della valutazione immobiliare, impegnandosi a collaborare, sulla base di un programma comune, in forme e ambiti predeterminati attinenti all'esercizio della propria professione, condividendo informazioni, aggiornamenti, strumentazioni e specializzazioni. Tra gli obiettivi, inoltre, ci sono anche: estendersi e radicarsi il più possibile sull'intero territorio nazionale, favorendo sinergie tra i partecipanti per incarichi ricevuti dalla Rete stessa; sostenere la crescita e le prospettive di lavoro dei giovani professionisti.
Ad oggi i professionisti che hanno aderito alla Rete, la prima nel suo genere sul territorio nazionale, sono quattordici. All'associazione possono partecipare i Geometri e Geometri Laureati iscritti all'Albo dei rispettivi Collegi provinciali con determinati requisiti, le cui prestazioni lavorative concorrano a perseguire gli scopi collaborativi dell'associazione.
Di questa esperienza ne parlerà il geometra Gianluigi Lenzi, tra i fondatori della Rete, in occasione del Convegno "La qualità nelle valutazioni immobiliari", organizzato da Inarcheck SPA, che si svolgerà il 16 gennaio a Milano presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo - Auditorium Giacomo Manzù.
Aprirà i lavori l'Amministratore Delegato di Inarcheck Fausto Amadasi. Tra gli interventi il Vice Presidente del CNGeGL Antonio Benvenuti (con una relazione dal titolo "La valutazione del collaterale: una professione?"); il Presidente della Cassa di Previdenza e Assistenza dei Geometri Diego Buono; il Presidente di Quaestio Alessandro Penati; Angelo Peppetti (Ufficio Crediti dell'ABI); l'Avvocato Antonio Petraglia ed il Notaio Guido Cirilli. Conclude la sessione del pomeriggio, introdotta dal Presidente Cipag Diego Buono, sul tema della Certificazione delle competenze dei Valutatori esperti indipendenti e le varie forme di aggregazione tra professionisti, una tavola rotonda dal titolo "Organizzazione e qualificazione della prestazione", moderata dal Consigliere Cipag Ilario Tesio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©