Imprese e Professioni Tecniche

Al via il corso di formazione Anie sicurezza “Tecnici manutentori fire evac”

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la certificazione dei primi 14 manutentori italiani, Federazione ANIE, una delle più importanti organizzazioni Confindustriali per peso e rappresentatività che che rappresenta la casa delle tecnologie italiane, nell'ambito della collaborazione con IMQ, ente di certificazione leader in Europa, rinnova il suo impegno nel campo della formazione con un'importante iniziativa dedicata al comparto della sicurezza.
Dal 2 al 5 ottobre, infatti, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, presso la sede di Federazione ANIE in Viale Lancetti, 43 (Milano), prende il via la seconda edizione del “corso per tecnici manutentori di componenti di impianti di rivelazione automatica e manuale antincendio e di evacuazione audio”, propedeutico alla certificazione da parte di IMQ della figura professionale del Tecnico Manutentore.
Durante i giorni di studio saranno trattati temi relativi alla tecnologia della rilevazione incendi alla luce del nuovo Regolamento CPR e dei principali dispositivi legislativi che la regolano con approfondimenti mirati alle più importanti normative di prodotto e si sistema. Completano il programma temi di grande novità e attualità quali l'analisi degli ambiti fondamentali della manutenzione, la progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi di evacuazione audio. A conclusione del corso, una giornata dedicata a esercitazioni pratiche su pannelli attrezzati con le tecnologie più diffuse.
Obiettivo del progetto formativo è di offrire a tutti gli operatori del settore una preparazione puntuale attraverso un programma didattico - sia tecnico che pratico – in grado di offrire sia le competenze necessarie per l'attività di manutenzione dei presidi e degli impianti antincendio, sia la corretta informazione a tutte le figure che operano nel settore delle tecniche di manutenzione, alla luce delle norme e della legislazione vigente.
Al temine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione che costituisce uno dei prerequisiti per sostenere l'esame du Certificazione IMQ-ANIE T.I.R.A.E..
Coloro che parteciperanno al corso propedeutico alla certificazione di tecnico manutentore potranno, successivamente, accedere all'esame per il rilascio della certificazione IMQ-ANIE T.I.R.A.E.
Maggiori dettagli sul corso consultabili su programma e scheda di iscrizione.
Per ulteriori informazioni: aniesicurezza@anie.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA