Fisco

Le Entrate aggiornano la guida ufficiale al superbonus

La Guida “Superbonus 110%” delle Entrate, ora comprende tutte le semplificazioni dell’estate

di Glauco Bisso

Aggiornata la Guida ufficiale “Superbonus 110%” delle Entrate . Comprende ora le semplificazioni dell’estate.

Nella sintesi dell'Agenzia le novità del Dl 77/2021: con la CILAS non serve più l'attestazione dello stato legittimo. E' sufficiente attestare gli estremi del titolo abilitativo della la costruzione dell'immobile o di legittimazione o che la costruzione è ante il 1/09/1967.

Il beneficio della detrazione si perde solo se non la si presenta oppure per interventi in difformità o perché incompleta oppure non corrispondente al vero. Non si perde invece per le irregolarità formali ma per violazioni rilevanti che fanno venire meno il beneficio solo per il singolo intervento irregolare.

Dentro il superbonus anche i lavori per eliminare le barriere architettoniche, a condizione che siano realizzati insieme agli interventi «trainanti». Indicati anche i nuovi limiti superiori di spesa per gli enti del Terzo settore. La Guida è molto ben organizzata graficamente, in tabelle e quesiti che permettono a chi già conosce gli argomenti un’efficace sintesi utile ad un quadro complessivo dei complessi provvedimenti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©