Fisco

Precompilata 2020, online la nuova versione del software

Mancano però ancora gli aggiornamenti per i gestionali degli amministratori di condominio

di Glauco Bisso

Precompilata 2020 al via. Pubblicata a questo link la nuova versione del software per la compilazione della comunicazione dei dati delle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali effettuate dal 2019.

Novità di quest'anno è l'adeguamento completo del software all'immissione dei dati della cessione del credito fiscale e del cessionario, i medesimi che poi vengono incrociati sulla piattaforma di gestione recentemente predisposta lato cessionari, di cui si è già parlato nell'articolo sul Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio “Dalle Entrate, la “grid map” per la cessione del credito ”.

Le novità
Nelle istruzioni, scaricabili facendo click qui , è aggiornata alle novità 2019 la lista degli interventi con nuovi lettere di codificazione e aggiunta l'identificazione degli interventi che costituiscono prosecuzione di quelli iniziati negli anni precedenti.

Nella sezione unità abitativa inserito il flag che segnala, nelle situazioni particolari, la presenza di almeno una cessione del credito o un contributo mediante sconto per l'unità immobiliare, nonché tutti i dati relativi alla cessione o allo sconto in fattura effettuato anche per i casi in cui il pagamento non sia stato integralmente corrisposto.

E' aggiunta di conseguenza una specifica scheda che permette l'inserimento di tutti i dati del cessionario del credito fiscale o dello sconto in fattura. Avvertenza segnalata in tal caso che “Il sistema fa controlli sull'importo del credito corrisposto come contributo mediante sconto, inviando solo dei warning nel caso in cui il credito corrisposto come contributo mediante sconto non corrisponda alla quota percentuale detraibile dell'importo versato dal soggetto.

È comunque auspicabile che la somma dei crediti corrisposti come contributi mediante sconto da ogni soggetto sia equivalente alla detrazione spettante”.

Mancano gli aggiornamenti ai gestionali
Per chi non utilizza software verticali di gestione occorre anche quest'anno reinserire tutti i dati. Non sono stati ancora pubblicati gli aggiornamenti dei software verticali di gestione in base alle specifiche tecniche che le Entrate hanno pubblicato il 20 dicembre 2019, a 45 giorni dall'invio da effettuarsi entro la fine di febbraio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©