Fisco

Centro nord, da oggi caloriferi accesi

di Saverio Fossati

Da oggi e sino al 15 aprile 2020 in tutta la zona climatica E (la quasi totalità del Centro e Nord Italia) si possono avviare gli impianti di riscaldamento centralizzato.

Sul Sole 24 Ore di ieri un’ampia guida a orari, zone e periodi di accensione, disponibile anche sul Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio online. Nell’arco temporale indicato, i condomini possono scegliere gli orari di funzionamento purché compresi tra le 5 e le 23. Attenzione: entro il 25 giugno 2020 l’Italia dovrà recepire una direttiva Ue in base alla quale entro il 2027 dovranno essere sostituiti tutti i sistemi di raccolta dati per la contabilizzazione che dovranno essere fatti da remoto con letture almeno ogni tre mesi.

Da segnalare, oggi in viale Murillo 10 a Milano, la presentazione della riqualificazione del condominio con un risparmio energetico del 74% (48kWh/mq) e un risparmio di costi in bolletta pari all’80% oltre a bonifica e ristrutturazione dell’intero edificio. L’operazione è avvenuta con la cessione del credito di imposta generato dai bonus edilizi: il progetto, precisa Teicos Ue, è stato promosso, finanziato direttamente, progettato ed eseguito da Teicos Ue che, in questo momento, si è assunta tutti i rischi della cessione del credito.

Enel ha fornito la pompa di calore e il contratto preliminare di acquisto del credito, che si concretizzerà solo nel momento in cui il credito sarà certo ed esigibile nel cassetto fiscale di Teicos Ue.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©