Fisco

Eco e sismabonus, una guida pratica alle agevolazioni fiscali

dalla Redazione


Edifici insicuri, obsoleti, inquinati e inquinanti, città soffocate dalle polveri sottili, case danneggiate da terremoti e insalubri. E' questa la fotografia attuale del patrimonio edilizio abitativo in Italia, costruito per il 70% prima dell'introduzione delle norme antisismiche e sull'efficienza energetica, un patrimonio che non risponde più alle esigenze di salute e sicurezza dei cittadini e che necessita dunque di un profondo rinnovamento non solo per migliorare la qualità della vita ma anche per prevenire danni e rischi per le persone.
Puntare a un programma serio di prevenzione e di riduzione dei rischi che ha nell'ecobonus e sismabonus due validi strumenti, facendo conoscere ai cittadini le opportunità legate all'utilizzo dei bonus fiscali per realizzare a basso costo e in tempi rapidi efficaci interventi di ristrutturazione e riqualificazione della propria casa e di interi condomini, è lo scopo della campagna informativa e di sensibilizzazione #EcoSismaBonus promossa dalla filiera delle costruzioni insieme ad Anaci e Legambiente e presentata nei giorni scorsi a Roma (sul sito www.ecosismabonus.it tutte le informazioni e il materiale della campagna).
Per l'occasione è stata pubblicata anche la guida operativa sull'ecobonus e il sismabonus, aggiornata a settembre 2018. Un manuale d'uso, per districarsi in una selva di regole, norme, interpretazioni, strumenti, creati per rispondere al più innovativo e difficoltoso tra quelli a disposizione: quello della cessione dei crediti.
Nella parte dedicata agli interventi nei condomini è possibile trovare informazioni relative all'iter che il condominio deve seguire per usufruire delle detrazioni sui lavori (gli aspetti procedurali, le procedure per deliberare, le maggioranze per decidere e i criteri per ripartire le spese, oltre al modello di avviso per la convocazione dell'assemblea di condominio e al modello di delibera assemblea straordinaria di condominio)




Per saperne di piùRiproduzione riservata ©