Fisco

Green lease, risparmio dagli affitti

di Maria Chiara Voci

Da una parte, il proprietario di un immobile. Con la voglia di investire, anche per aumentare il valore del proprio patrimonio, percorrendo un iter innovativo. Dall’altro, un inquilino (in genere, una società) che crede nella manutenzione come mezzo per ottenere importanti risparmi sui costi di gestione della propria attività economica. Fra i due, un accordo. Che – a fronte di un intervento per migliorare l’efficienza del fabbricato - punta alla piena e totale condivisione di oneri e benefici.

Si chiama “green lease” (contratto di locazione verde) ed è uno strumento che, all’estero, viene da tempo impiegato. «In altre parti del mondo, ad esempio a New York – spiega Alberto Ballardini, responsabile dei servizi per gli edifici esistenti di Habitech – lo strumento è stato sostenuto dall’amministrazione», anche laddove il patto riguarda un rapporto esclusivo fra privati. In Europa è sbarcato nel 2009 in Inghilterra e si sta diffondendo anche in Italia, dove però è ancora poco conosciuto. Il meccanismo non è complicato. Nel contratto di green lease, oltre ai contenuti di un accordo tradizionale, vengono definiti una serie di impegni condivisi, orientati alla riqualificazione, alla gestione e all’uso delle risorse e vengono individuati i benefit legati ai risparmi sui consumi, non solo energetici, dividendo costi ed benefici delle azioni condivise. Una delle azioni previste (che ha ricadute, in genere, su proprietario e inquilino) è lavorare per portare l’edificio a raggiungere una certificazione Leed o Breem.

«L’ambito di applicazione – prosegue Ballardini - è principalmente il terziario. Ma la misura potrebbe anche essere applicata nel residenziale, pensando ai complessi di social housing. Oltre ai benefici diretti, una delle frontiere più interessanti è la condivisione dei dati. Un patrimonio di informazioni importante che spesso non è a disposizione del proprietario. Una delle proposte che vorremmo lanciare è un maggior coinvolgimento della Pa».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©