L'esperto rispondeFisco

Permuta di garage e benefici fiscali

di Marco Zandonà

La domanda

Il 9-04-2013 ho acquistato dal costruttore un box pertinenziale di nuova costruzione, nello stesso edificio dell'appartamento già in mio possesso dal settembre 2012.
Ciò premesso, ho adesso intenzione di acquistare dal medesimo costruttore un garage più grande, dando in permuta quello per cui ho già chiesto i benefici fiscali, pagando naturalmente la differenza di prezzo che mi sarà richiesta in considerazione della maggior grandezza .
Vorrei sapere se questa operazione è lecita e, in caso affermativo, come dovrò comportarmi riguardo agli obblighi fiscali ed alle eventuali agevolazioni.

La permuta con il costruttore del box acquistato con la detrazione del 36% (oggi 50) con un box sempre di nuova costruzione più grande non è operazione contemplata dalla legge e pertanto le due operazioni vanno considerate separatamente ai fini del 50% (articolo 1, comma 47, della legge 190/2014; si veda anche la guida al 50% su www.agenziaentrate.it). La cessione del box all'impresa costruttrice comporta la perdita per il futuro del diritto alla detrazione per le rate residue non ancora detratte. Viceversa il diritto alla detrazione compete per l'acquisto del nuovo box (sempre di nuova costruzione e ceduto dall'impresa costruttrice e reso pertinenziale all'abitazione) in relazione alle spese di realizzazione attestate dall'impresa costruttrice. L'unico problema è che l'intero importo del box deve essere pagato con bonifico bancario o postale. Pertanto occorre che il costruttore restituisca l'importo di acquisto del primo box all'acquirente che poi effettua un bonifico pari all'importo di acquisto del secondo box e non solo per la differenza di prezzo tra il primo e il secondo box.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©