L'esperto rispondeFisco

Detrazione per locazione alloggi sociali

di Alfredo Calvano

La domanda

Riguardo alla detrazione fiscale prevista per le locazioni di alloggi sociali (900euro) volevo sapere se è possibile usufruire di tale detrazione per i familiari fiscalmente a carico.
Nella fattispecie il contratto di locazione è intestato a mia madre che è fiscalmente a mio carico e con la quale convivo.
Essendoci i due requisiti, dell'alloggio sociale e del fatto che questo è adibito ad abitazione principale, posso usufruire nel 730, oltre della detrazione per familiari a carico, anche della detrazione per l'alloggio sociale nonostante che il contratto non è a nome del dichiarante?

Da L'Esperto Risponde

La risposta è negativa. La detrazione introdotta per il triennio 2014-2016 dall'articolo 7 Dl 47/2014 spetta esclusivamente al soggetto titolare di contratto di locazione dell' alloggio sociale, se ed in quanto adibito a propria abitazione principale. Il beneficio non può essere distolto a favore di altro soggetto, a nulla rilevando che questi dimori nello stesso immobile ed abbia fiscalmente a carico il titolare del contratto di locazione. A conferma di quanto precede si rileva che la citata disposizione fa richiamo alla normativa del Tuir con esclusivo riferimento alla disposizione (comma 1-sexies articolo 16 Tuir) che disciplina la detrazione per la parte che eccede l'imposta lorda annua del contribuente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©