Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Foto di Gregorio Bisso (uno dei palazzi di via San Bernardo a Genova)

Congrua, conforme e cedibile sarà la detrazione da bonus fiscali. Ma di cessione ne resterà una sola. Così sarà dopo il provvedimento di ieri del Consiglio dei Ministri che sia aggiunge ai provvedimenti antifrode per i bonus edilizi. Salvo modifiche nella conversione in legge, viene fortemente così limitato, da dopo il 7 di febbraio, il mercato secondario dei crediti fiscali. Chi li detiene dovrà decidere se portarli in detrazione o venderli. Probabile che la limitazionedella negoziabilità del credito faccia diminuire il valore dei crediti già acquisiti e influisca, in modo importante, sul numero di enti finanziari disponibili a anticipare i quattrini per i lavori del 110%. Per congruità e conformità, si è poi in attesa del decreto MITE sui prezzi.

E' esplosa, in settimana, la polemica giornalistica sul ruolo di DEI, ente privato che fissa i valori detraibili per lavorazione, anche se, il vero problema, che riguarda anche i prezziari regionali, è come i dati vengono raccolti, classificati e analizzati. Anche su questo, il prezziario MITE potrebbe fornire indicazioni se contemplerà anche il metodo di aggiornamento futuro delle quotazioni. Il rischio di ogni importante novità è però il rallentamento del mercato, che deve conosce, capire, interpretare e applicare le nuove regole, Opportunità e convenienza possono cambiare per i proprietari e operatori.

Negli articoli della settimana, i ritardi nell'adeguamento della piattaforma di gestione all'antifrodi, i dubbi, in parte risolti, su cosa sia edilizia libera per cui non occorre per la cessione il visto di conformità. Come la ventilazione meccanica controllata, annunciata come detraibile, poi lo sia solo al 50%. Focus su come non sia il condominio a rispondere degli abusi edilizi e quando le condizioni dell'edificio, non dichiarate nella vendita, rendono nullo il contratto.

Ma sarà il Telefisco di giovedì 27 gennaio, l'appuntamento da non mancare. Ultime news su bonus e superbonus, sulla cessione del credito e sconto in fattura, le verifiche e i controlli, i bonus e antiriciclaggio, bonus e superbonus in presenza di general contractor, oltre alle altre novità della legge di bilancio.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l’informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l’amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©