Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 ore – Condominio

di Glauco Bisso

Il bonus facciate non c'è più e neppure la proroga del 110 per le unifamiliari (ma forse si può sperare in qualche emendamento). A metà settimana, nel disegno di legge di Bilancio 2022, la conferma delle anticipazioni della NADEF. Pagare nel 2021 e completare il lavoro nell'anno che verrà è la strategia di uscita, per ottenere il beneficio del 90 per cento.
E le città hanno un po’ di palazzi coperti da ponteggi. Ce ne sono di nuovi ogni giorno. Proprio pochi per il complicato superbonus, molti per il semplice bonus facciate. E la domanda esplode, triplica i prezzi dei ponteggi, raddoppia tutti gli altri.

Già in cronaca i controlli verso chi può aver gonfiato le spese a danno dello Stato. Contro le morti bianche, in attesa di nuove forze, le Procure mettono in campo Vigili e Carabinieri: solo la certezza dei controlli, rende percepita la sanzione, cauto chi lavora, frena la fretta del massimo profitto e salva la vita. Nuove istruzioni utili da Enea. C'è la conferma che non è il prezzario che prova i requisiti dei materiali e si spiega come rimediare agli errori della comunicazione delle asseverazioni.

Occupazione spazi privati e risarcimento del danno. Se i lavori sono necessari, il risarcimento non spetta, lo dice il Tribunale di Milano, anche al locale oscurato da ponteggi e privato del dehors. Si accendono i riscaldamenti e per risparmiare servono i termostati intelligenti.

La Consulta dichiara legittimo il blocco sfratti: riprenderanno solo nel 2022.
In edicola da mercoledì 27, la Grande Guida per Comprare e vendere casa, ora che il mercato è ripartito.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, e ottenere l’informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l’amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©