Condominio

Accesso alle agevolazioni: sì agli interventi limitati per i centri storici

di Gi.L.

Messa in sicurezza antisismica e centri storici: gli interventi, per accedere alle agevolazioni, possono essere limitati a singole unità strutturali e non riguardare necessariamente nella loro interezza aggregati edilizi complessi, tipici delle aree più vecchie delle città.

Questa conclusione, che riprende quanto già affermato nelle scorse settimane, è contenuta nella risposta a interpello 598/2021 dell’agenzia delle Entrate, pubblicata ieri. Il quesito riguarda la realizzazione di interventi antisismici finalizzati al consolidamento statico di un fabbricato collocato in un centro storico.

l fabbricato è costituito da una singola unità edilizia che risulta strutturalmente connessa ad un insieme non omogeneo di edifici interconnessi. Il problema nasce dal fatto che la legge parla di progetti unitari, in relazione alle agevolazioni fiscali. L’Agenzia, però, richiamando il Consiglio superiore dei lavori pubblici, spiega che il riferimento a progetti unitari può essere inteso come limitato al concetto di singola unità strutturale, una volta individuata, e non necessariamente all’intero aggregato edilizio, tipico dei centri storici.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©