Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 ore – Condominio

di Glauco Bisso

Tempo d'estate ma il condominio Italia, quest'anno, non andrà in vacanza. Tanta è la voglia di ripartenza e di sfruttare appieno l'occasione offerta dai bonus. Non si interromperanno così le assemblee pro 90 e 110%, in presenza, a distanza e anche ibride, perché fruibili da ogni luogo.

Le risposte agli interpelli fornite dall'agenzia delle Entrate, disegnano ogni settimana nuovi scenari per sisma bonus, ecobonus e bonus facciate. Ad ogni nuovo problema si aggiunga anche un'opportunità. E questo malgrado il ridotto effetto del tanto atteso decreto Semplificazioni e la necessità di fare in modo che il rilancio dell'edilizia, appena iniziato, non si fermi.

Tra i nuovi intoppi da 110% e alle responsabilità in caso di errori, nasce la super Cila per superare la conformità edilizia: benvoluta da parte di alcuni commentatori, criticata da altri. Alla asseverazione antisismica in forma semplificata, si affianca la necessità di un aggiornamento delle zone sismiche.

Al controllo dell'aumento dei prezzi, la realizzazione del decreto sui massimali di costo. Si è detto “sì” alla detrazione della ventilazione meccanica controllata ma occorrono correttivi. Non funzionava il software per la cessione del credito ma ora va. Diventa compatibile il bonus ristrutturazioni per la parte eccedente i contributi post sisma.

Dalle Entrate: il super sisma bonus assorbe ora i bonus ordinari. C'è anche la correzione sul proprietario unico. Dal Semplificazioni il sospetto che la super Cila diventi autodenuncia. Le novità sono continue e qui le difficoltà dichiarate dai professionisti.

Anche per la vita in condominio, apparentemente immobile, qualcosa cambia: ecco le nuove regole sanitarie antiCovid in condominio, assemblee incluse. Estesa al condominio consumatore la class action. Privacy per il condominio: ci sono la criptazione e la pseudonimizzazione richiesti dal Gdpr ai dati. L'acquirente dell'immobile è coobbligato nell'anno di acquisto e in quello precedente per le spese dei lavori. La richiesta di danni da infiltrazioni di “acqua sporca” si estende anche al condominio. Il condominio non c'entra per i rifiuti «sbagliati». Amministratore infedele: se sottrae denaro al condominio commette un reato e non é cattiva gestione; il singolo condomino può querelarlo con condanna al risarcimento del danno morale anche per la contabilità approssimativa. Non c'è diffamazione, per l'avviso di pignoramento affisso nell'androne.

E' nulla la delibera che modifica la ripartizione spese rispetto al Codice o al regolamento contrattuale. Chiarite le conseguenze per l'assemblea convocata senza l'intervallo di 24 ore fra prima e seconda convocazione.Fatti degli affitti: il Covid spinge i contratti agevolati. L'estate verso il tutto esaurito, prezzi in rialzo del 2-5%. L'agenzia delle Entrate lavora alla registrazione online dei comodati. Se l'affittuario gode, anche solo in parte dell'immobile danneggiato, deve pagare il canone per intero. No alla risoluzione del contratto per la temporanea sospensione del pagamento del canone, causa Covid.

Buone notizie: Il 23 giugno i chiarimenti di Telefisco di metà anno. Ci sono dubbi sulla possibilità dell'industrializzazione spinta dei servizi in condominio. C'è la guida sul regime fiscale dei beni condominiali affittati. In Puglia, il primo quartiere che cambia con il 110%. In Umbria al via uno dei più grandi progetti di riqualificazione energetica in ambito residenziale. Tutta estiva poi la notizia che non occorre nessun titolo edilizio per il maxi pergolato in pieno centro storico.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l’informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l’amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©