Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

La paura del 110 fa 90. Nelle assemblee, sempre meno in presenza e sempre più on line, si decide quasi unicamente il bonus facciate. Si preferisce pagare un poco ma essere certi di conseguire il risultato, piuttosto che realizzare opere, grandi che si teme di non poter poi concludere. Se sarà aprile, il tempo in cui il Consiglio d'Europa approverà le proroghe indicate nella legge di bilancio, riuscire ad eseguire lavori, da oltre un milione di euro per edificio, in diciotto mesi, diventa una missione impossibile. Avviene così, che già ora di imprese che assumono i lavori non se ne trovano più, quasi tutte assorbite dai lavori di facciata. Altrettanto impossibile che se ne formino, in così breve tempo, di nuove, se la proroga non sarà pluriennale.

Nell'attesa, il Milleproroghe regala un anno in più di mercato tutelato, sui consumi di energia in condominio. E il Tribunale afferma che il cambio del gestore d'energia non lo decide l'amministratore ma l'assemblea. Si interrompe così la possibilità, malgrado il pressing dei provider commerciali, di far migrare, a sola scelta dell'amministratore, le utenze, se questi non ha prima un mandato espresso da parte dell'assemblea. E tutto questo, dopo un anno che ha visto il prezzo dell'energia, anche in condominio, prima precipitare durante il lockdown e poi rimbalzare.

Ultima novità il contrordine delle Entrate con cui l'IVA, sull'energia elettric a in condominio, torna al dieci per cento. Anche negli articoli della settimana si parla di bonus facciate al 90% come alternativa al superbonus. Diverse novità sul sisma bonus: i motivi del perché il 110% é la scelta obbligata; nessun blocco sisma bonus dai contributi statali per i sismi 2019; obbligatorio verificare la continuità strutturale per le unità autonome ma collegate; e c'è la mappa delle norme sulla classificazione delle zone in cui si può applicare il super sisma bonus.

Novità sull'ecobonus : più sostenibile se si usano materiali naturali; come si prepara l'ordine del giorno della prima assemblea per il 110%; come i cambiamenti di volume influiscono sul tipo di agevolazione e il puzzle delle «unità indipendenti».Tra le sentenze della settimana: è reato minacciare, aggredire e ingiuriare l'amministratore condominiale; ai giudizi sulle parti comuni l'amministratore può partecipare senza autorizzazione assembleare; pacchi in cortile, è sempre occupazione abusiva; quando il muro di un giardino privato in condominio non è di proprietà comune.

Casi d'uso dalla prassi dei Tribunali: la comunione di un bene risulta dalla sua funzione e dall'«atto costitutivo» del condominio; per le somme distratte e investite dall'amministratore, non è automaticamente «autoriciclaggio»; problematiche e rischi antincendio; la polizza globale fabbricati stipulata dal condominio può ricomprendere danni prodotti da beni privati; sulla mancata vendita di un bene indivisibile grava la responsabilità di tutti i comproprietari; nei lastrici solari, le spese di manutenzione in uso esclusivo spettano ai condòmini in «colonna d'aria»; per ottenere il r imborso dal condominio delle spese urgenti anticipate va sempre provata l'urgenza; l'appropriazione indebita dell'amministratore scatta con il passaggio di consegne; e ci sono anche le regole precise per redigere correttamente, a pena di nullità, il rendiconto condominiale, le regole sulla videosorveglianza in un palazzo con custode e la guida alle colonnine elettriche in condominio.

Fatti sugli affitti: come ottenere il sostegno economico agli studenti fuori sede; nella scelta del contratto è la durata a fare la differenza; sono in crescita gli affitti brevi di ville e casali.

Buone notizie: meno liti per accesso della fibra nei condomìni, sono in arrivo linee guida Agcom e non servono assemblee per decidere; e quando si può evitare di pagare la COSAP sulle griglie di areazione

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©