Condominio

Già 100 teleassemblee a Brescia. Via libera da un provvedimento del Tribunale fallimentare di Milano

Non una sentenza, ma anche dal punto di vista giudiziario cominciano ad affacciarsi provvedimenti favorevoli

di Vincenzo Vecchio

Sono cento le assemblee telematiche tenute da uno studio bresciano con risultati lusinghieri: nessuna impugnativa, partecipazione superiore a quelle in forma fisica, sia per millesimi che per teste. Inoltre grande gradimento dei condomini e in particolare dei residenti in località distanti dal condominio, qualcuno all'estero.Gli episodi più commoventi quello dell'immunodepresso, che da anni non può lasciare il domicilio, e che è stato felice, finalmente, di poter incontrare, anche se virtualmente, gli altri condomini, l'amministratore e poter decidere sul suo immobile senza dare deleghe.

Esito positivo per le teleassemblee
Abbiamo assistito ad episodi di solidarietà eccezionali, chi non era in grado di collegarsi lo ha fatto insieme ad altri condomini e qualche condomino anziano si è fatto assistere dal nipotino.Risultati sperimentali quindi positivi e piena promozione della modalità telematica.Basta sapere organizzare le assemblee, utilizzare sistemi idonei e semplici e consentire eventualmente e senza costi aggiuntivi almeno il collegamento audio.

Possiamo decidere se restare ancora indietro rispetto alla realtà che si evolve o adeguarci facendo anche un'opera sociale di formazione culturale soprattutto per quella parte di popolazione meno tecnologicamente attrezzata o ai margini dei nuovi sistemi di comunicazione e che rischia di esser esclusa dalle innovazioni.

Sono tempi di maggiore digitalizzazione
Ormai , anche e non solo a causa del coronavirus, la comunicazione con sistemi internet ha fatto salti da gigante, l'epidemia ha semplicemente dato una accelerata ad una via ormai tracciata. Smart working, tele lavoro, telemedicina, didattica a distanza, non sono il nemico dell'umanità, sono uno degli strumenti che l'uomo usa per potenziare le sue capacità.

Rifiutare tutto ciò è come ritenere che la stampa a caratteri mobili inventata dal tedesco Johannes Gutenberg nel 1455 non era accettabile in quanto non paragonabile con la bellezza, la univocità, la espressività e creatività di quella amanuense. La tecnologia non va idolatrata, ma neppure demonizzata, è uno degli strumenti in mano all'uomo e frutto della sua intelligenza.

Le teleassemblee realtà in Europa
In Francia da oltre un anno si tengono assemblee condominiali telematiche e nessuno si è meravigliato di ciò. Invece di fare gli struzzi dovremmo spingere per dotare il paese di infrastrutture idonee e soprattutto ottenere corsi di formazione ricorrenti per coloro che, o per età, o per carenze culturali e sociali sono stati esclusi. Le associazioni della proprietà, dei conduttori, degli amministratori sapranno essere al passo con i tempi o preferiranno ripiegare su posizioni conservatrici e di nuovo luddismo?

Le risposte ai dubbi sollevati
Le obiezioni alla tenuta delle assemblee on line spesso sono infondate.Vediamone alcune:

1.Si violerebbe la privacy in quanto vicino a chi è collegato in remoto potrebbe esserci un soggetto non autorizzato. Vero, ma la privacy la deve garantire anche l'utente finale. Gli impiegati degli uffici delle entrate che lavorano in remoto? E i bancari e il medico che fa la diagnosi telefonica? E' garantita la privacy in una assemblea, poco dignitosa (per condomini e amministratore), tenuta in un cortile o i un sottoscala?
2.Non tutti sono dotati di strumenti informatici e di cultura idonea. Verissimo, ma basta organizzarsi e mettere i condomini in condizione di associarsi in gruppi ristretti o allestire nello studio o nel condominio, per chi ha difficoltà, delle postazioni guidate. Ci si rende conto che invece molti che fisicamente non potevano partecipare o perché residenti altrove o per impossibilità fisica con questi nuovi sistemi possono farlo?
3.Il codice non lo prevede. Il codice non lo esclude e in ogni caso le norme emergenziali consentono assemblee on line per società, associazioni e fondazioni.
4.Manca la giurisprudenza. Verissimo, ma non possiamo vivere di giurisprudenza, a volte bisogna che si diano ai giudici delle indicazioni operative.

I via libera in ambito giudiziario
Va ricordato che anche Antonio Scarpa, magistrato di Cassazione, ha ritenuto praticabile, a determinate condizioni, l'assemblea telematica. Sulla pronuncia della magistratura è significativo il riconoscimento della possibilità della conduzione di assemblea on line da parte di due giudici del Tribunale di Milano ( qui ne pubblichiamo uno).

Non sono due sentenze, ma si tratta di due provvedimenti di delega al curatore fallimentare perché partecipi alla assemblea di condominio telematica dando indicazioni di voto specifiche compreso la modifica del regolamento in tal senso. Non è poco se si riflette sul fatto che si tratta di due giudici diversi e che le spese deliberate superavano il milione di euro. Ecco la nuova sfida chi non la accoglie, con tutti i rischi connessi, rischia di restare fuori dal mercato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©