Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Bonus facciate con istruzioni, finalmente. “Una misura coraggiosa che renderà le città più belle, migliorerà l'efficienza energetica e darà impulso immediato all'economia”, commenta il ministro della Cultura Dario Franceschini. Ma due mesi sono trascorsi, quattro saranno cancellati da clima, ferie e festività. E sei mesi sono proprio pochi per l'Italia che si vuol far bella, specie in condominio in cui tutto è tanto più complesso quanti sono gli interessi da comporre.

In aiuto la circolare, molto pratica, delle Entrate. Anche se, come ogni interpretazione che si aggiunge, porterà nuove domande senza risposta. Definire una proroga sin da subito è indispensabile perché un bel progetto diventi realtà.

Lavoro quindi infinito quello dell'amministratore di condominio, costretto dalle richieste dei condòmini, ad esaminare l'argomento in ogni edificio. Le sentenze della settimana confermano che il diritto alla retribuzione è per lui perduto oltre il mandato e se diventa inadempiente.

Casi e questioni dalla settimana: ripartizione delle spese della terrazza aggettante; delibere e soccombenza virtuale; la richiesta solitaria di revisione dei millesimi. E la privacy che, in condominio sempre manca, e trova ancora nuove regole per la videosorveglianza. C'è la ripartizione tipo delle spese tra proprietario ed inquilino. Nuove indicazioni per la battaglia in assemblea circa gli allegati richiesti e negati al verbale.

Scaramantiche sono le regole, anti coronavirus alle porte di casa come per l'influenza. E il verde in condominio diventa una realtà concreta, coi consigli del video della settimana, perché aumenta il valore dell'edificio e migliora l'animo e rapporti tra le persone che lo abitano.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.

Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©