Condominio

I giovedì di Maipiùsoli.net: assicurazione, il report lavori per essere sempre risarciti

Il format permette di rendere standard le informazioni essenziali e consente al perito di documentare in modo efficace l’intervento

di Glauco Bisso

Rischio incerto, risarcimento certo. I rapporti in condominio si qualificano anche su come chi subisce il danno può essere pagato. E poco conta che il responsabile sia il condominio o il singolo proprietario o l'inquilino. La polizza è unica, copre le responsabilità di tutti e tutto passa attraverso la relazione verso l'amministratore. Ed è sull'amministratore che riverbera se il rapporto potenzialmente conflittuale si è concluso presto e bene.

Ufficio sinistri
La raccolta, l'organizzazione dei dati, la rapidità dello scambio tra i soggetti coinvolti fa la differenza tra un risarcimento che durata un mese ed uno che ne dura sei.

L'ingegnerizzazione del processo permette di raggiungere il risultato attraverso i collaboratori dell'amministratore che realizzano la raccolta dei dati: «L'obiettivo del perito nominato è accertare i fatti ma arrivare nel più breve tempo possibile all'accordo con le parti coinvolte, in questo modo anche la sua contenuta remunerazione cresce, per il minor tempo impiegato, ma soprattutto realizza la soddisfazione del cliente, che è il vero valore del rapporto assicurativ - osserva Fabio Fossati, perito assicurativo - Come in ogni processo di comunicazione, se l'emittente ed il ricevente parlano lo stesso linguaggio, le informazioni viaggiano veloci e si evitano perdite di tempo. Per questo la compilazione di un format che attui uno standard di processo, potrebbe porre le condizioni per correre veloci».

Il report d'intervento
Il lavoro si fa con le mani e in questo caso sono quello dell'idraulico in tandem con il muratore. Il report ( per vederne un esempio cliccare qui ), realizzato, con l'aiuto determinante di Fabio Fossati, permette di rendere standard quelle informazioni che sono essenziali per permettere al perito di documentare in modo efficace, alla società di assicurazione, che lo ha incaricato, ogni elemento che concreta l'obbligo di pagamento.

Il format
Il format predisposto è un “menabò” del racconto dei fatti, una sorta di manuale operativo che realizza la narrazione puntuale degli interventi, i dati per la loro quantificazione, la documentazione di cosa è stato, quello che si è fatto e quanto costa.

Per ottenere il risultato è sufficiente che l'amministratore di condominio, nel conferire l'incarico, richieda quale elemento essenziale del contratto d'opera, la sua compilazione, ancor prima della fatturazione, e tutto diventa semplice.

Il format è scaricabile facendo click qui nella versione compilabile; qui invece è disponibile un esempio di compilazione .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©