Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

di Glauco Bisso

Disinnescati in condominio gli effetti dell'art.4 del Decreto fiscale. Niente obblighi al committente al pagamento delle ritenute commisurate agli operai in cantiere. Basterà, se il lavoro supera i 200 mila euro, non sceglierà imprese con meno di tre anni di vita che abbiano effettuato versamenti nell'ultimo triennio, non inferiori al 10% dei ricavi, e che abbiano ruoli o accertamenti superiori a 50.000 euro.

L'Italia diventerà un albergo, caduto nei Tribunali l'argine del regolamento contrattuale. Per le limitazioni alla destinazione d'uso, il regolamento vale solo se trascritto.

Via libera a AirBnB e i suoi fratelli: maggior valore alla proprietà e qualche preoccupazione in più per i vicini, che dovranno dare regole d'uso delle parti comuni, più che divieti, e toccherà all'amministratore farle rispettare.

La Corte di Giustizia UE si occupa della ripartizione del riscaldamento in Bulgaria. E fa scoprire che “è difficile poter determinare individualmente, per ogni singolo inquilino l'esatto consumo di energia termica emessa dall'impianto interno” e che“ gli stati membri dispongono di un'ampia discrezionalità”.

Le direttive approvate, prosegue la Corte UE “non ostano ad una normativa nazionale – ndr quella bulgara – ai sensi della quale, in un immobile detenuto in condominio, la fatturazione relativa al consumo di energia dell'impianto interno venga effettuata, per i singoli proprietari degli appartamenti dell'immobile, proporzionalmente al volume riscaldato del rispettivo appartamento”.

Diversamente il legislatore italiano ha scelto di adottare il “chi usa paga”, con quota fissa o calcolata per le dispersioni comuni, con maggiori spese per i proprietari degli appartamenti più esposti. L'effetto é stato, con valvole e ripartitori, di far diminuire i consumi aggregati ma di impoverire alcuni senza coalizzare l'interesse di tutti a adottare l'isolamento dell'edificio che si scalda e si raffredda tutto insieme.

Non meno importante il resto. Per i balconi, a ciascuno la sua spesa, se senza elementi decorativi. Criteri misti per la prevenzione incendi dei box in autorimessa.

E per la nomina dell'amministratore conta che il suo “listino” sia approvato anche se non è allegato.

La vita sotto lo stesso tetto poi registra che per la Cassazione diffamare i vicini non è fatto tenue e che per le immissioni di fumo si risarciscono i danni.

Il prezzo dell'acqua lo si determina coi dati raccolti in condominio.

E per spiegare come si fa l'efficienza energetica c'è la web tv di ENEA.

Quotidiano delSole24Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.

Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©