Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Tavolo aperto dal Governo per correggere gli errori dello sconto fiscale in fattura da inserire nella legge di stabilità. Questa la risposta che il Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli ha reso ai senatori interroganti nel question time del 10 ottobre. E c'è la promessa di coinvolgere tutte le associazioni di categorie a di dare spazio alle modifiche proposte in Parlamento.
Un'ipotesi, quella espressa del Ministro, di “mantenere alcune parti del provvedimento così come è, legato però non esclusivamente a interventi singoli sull'edificio, come il classico pannello fotovoltaico, perché, nel caso di un intervento più completo di riqualificazione energetica dell'edificio è evidente che vi sia un interessamento diretto della filiera e quindi anche delle imprese meno strutturate, che potrebbero trarne vantaggio”. I dati riportati dal Ministro: l'ottantacinque per cento degli interventi per il sessanta cinque per cento del valore finanziato riguarda interventi su serramenti.
Se il tavolo si apre davvero anche gli amministratori di condominio potrebbero essere coinvolti nell'elaborazione delle proposte, se il Quotidiano riferisce, questa settimana, il ruolo “di promotore ambientale” dell'amministratore.
Proprio per questo Quotidiano Condominio potrebbe essere la piazza in cui le associazioni di categoria o i singoli lettori potrebbero esprimere le loro proposte. Ne seguirebbe una sintesi tecnica da proporre al Governo. Sempre il Quotidiano, del resto, riporta, con obiettività giornalistica, altre storture, se sono solo otto sono gli interventi di sismabonus negli ultimi due anni e riferisce delle difficoltà di applicare congiuntamente ecobonus e sismabonus.
Il resto, anche questa settimana, non è da poco: risorge dalle ceneri la proposta della polizza catastrofale, quali le domande su cui risponderanno le Sezioni unite della Cassazione circa la nullità delle delibere, qual'è il momento dell'appropriazione indebita anche ai fini della prescrizione, la conferma che è l'assemblea che riconosce il credito dell'amministratore e quando accade che, senza il fondo precostituito i lavori non si fanno. C'è poi il danneggiato che, con la video-perizia on line, accerta lui stesso il danno con il suo telefonino ed il video che narra del depauperamento degli ultimi piani dopo il riscaldamento a contatore.
Per scaricare “Sette giorni in due minuti” fare click qui . E per leggere l'articolo, nuovo click sul titolo sottolineato.
Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.
Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©