Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Un premier, più che un buon padre di famiglia, è un amministratore di condominio. Questo il paragone si è letto in rete questa settimana. E significa che, malgrado tutto, qualcosa è cambiato nella percezione del ruolo di chi amministra. Non pieni poteri ma gli obblighi di chi esercita un incarico e che deve rendere conto. E rispettare i diritti di tutti, sia di chi ti elegge che di coloro che semplicemente vi abitano. E questo deve inorgoglire gli amministratori perché è espressione che la dignità di chi fa il loro lavoro è ormai parte della loro identità. E può far ben sperare che l'equo compenso seguirà e a riconoscerlo sarà prima di tutto il mercato.
Così lontani, così vicini sono i rapporti, dell'uomo “animale politico” anche se vive sotto uno stesso tetto. A dirlo il sondaggio che il Quotidiano riporta questa settimana. E le sentenze parlano delle regole per evitare rumori ed odori ma anche del rispetto che chi amministra deve a tutti per cui non può sparlare di chi non paga e di come deve agire perché il problema di uno non divenga di tutti.
E il Comune deve dire si al parcheggio del disabile anche se non hanno la patente. Da manutentori a gestori pro risparmio e pro ambiente, il nuovo ruolo dei “terzi responsabili” del riscaldamento. Se il portiere anche non si chiama “Angelo” ma lo è di fatto, può rimanere anche dopo la pensione. E c'è anche la buona notizia della miniproroga del CIS, che serve ora solo a Milano ma anche all'Italia in previsione del probabile allargamento dell'obbligo laddove la terra trema davvero.
Per scaricare “Sette giorni in due minuti” fare click qui . E per leggere l'articolo, nuovo click sul titolo sottolineato.
Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.
Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©