Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Tetti verdi ma a Venezia, rigenerazione urbana ma a Roma, sanzioni pro ambiente ma agli “svalvolati” del riscaldamento. E i pagamenti tracciati, nuovo strumento antievasione per tutti in legge di bilancio, da sempre sono normale prassi in condominio anche se solo per i lavori detraibili. Nel Quotidiano di questa settimana argomenti nuovi che sanno di antico, hanno il pregio di essere semplici e perciò comprensibili e di sicuro effetto.
Decisamente complicato invece il nuovo metodo degli ISA che disegna la nuova identità fiscale dell'amministratore di condominio. Apprensione di molti, non tanto per dover pagare per quello che non si guadagna, del resto impossibile se la vita è difficile, ma per la rappresentazione del mercato di chi amministra case. Secondo le Entrate gli onorari di vetrina, come noti ai proprietari, non corrispondono a quelli reali. Piccolo è bello perché si hanno pochi costi. L'organizzazione e le economie di scala dovrebbero far diminuire i ricavi ed invece li fanno aumentare. Di qui l'ansia di molti amministratori di condominio che non si riconoscono nei dati oggettivi che affermano che cosi è anche se non pare.
Quotidiano con casi e questioni di pratica professionale: dalla guida per trovare i quattrini, all'obbligo di restituire la documentazione a cessato incarico, alla delibera che approva e sana le umane gesta dell'amministratore, a quando occorre pagare anche se l'impresa non lavora e cosa succede se il postino bussa sempre due volte con la cartella esattoriale. E poi balconi aggettanti, cosa cambia se sotto la strada comune passano i pubblici servizi, cosa capita se l'amministratore non è assente in assemblea e, per la responsabilità per danni e lavori, conta il nesso.
Per scaricare “Sette giorni in due minuti” fare click qui . E per leggere l'articolo, nuovo click sul titolo sottolineato.
Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.
Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©