Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

“Seguite la scienza”: la richiesta dei ragazzi in piazza in mezzo mondo è tutta qui. Ed è strumento antirecessivo già accettato se la Germania annuncia un piano di intervento di 54 miliardi e il Green New Deal è l'obiettivo del Governo italiano per clima e contro le diseguaglianze.
Ma “seguire la scienza” in condominio non è facile. E questa settimana il Quotidiano parla di facciate termoattive, controllo dei consumi dell'acqua, utilizzo intelligente delle regole antincendio non solo perché imposte dalle norme ma perché sono utili e convenienti. Nel condominio come nella società, sono le disuguaglianze che più rendono difficile la vita in comune se la decisione di alcuni è imposta a tutti.
In condominio, se si vuole che la sostenibilità diventi di tutti occorre informare e cosi cambiare le relazioni che vi si svolgono. Ne consegue che anche le regole cambieranno quando costituiscono solo un vincolo e non un vantaggio.
Nel Quotidiano, questa settimana, anche a questo scopo: proprietà e responsabilità, ecco perché tutti i proprietari sono comunque coinvolti. Riparto spese, si cambia: quando e come è possibile. Il rendiconto, la sua forma che è anche sostanza. E poi il rispetto delle minoranze, se la maggioranza decide ed esclude dall'ascensore. E la tutela dei furti, perché il danno patrimoniale è importante ma è lo è ancor di più la violazione, intima della casa, in cui si è vissuti e che è parte della propria identità.
Per scaricare “Sette giorni in due minuti” fare click qui . E per leggere l'articolo, nuovo click sul titolo sottolineato.
Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione utile.
Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano del Sole 24 Oe - Condominio scrivere a: servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©