Il Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Q
D
C Contenuto esclusivo QdC

Un condominio felice non sembra facile da trovare, almeno leggendo gli argomenti pubblicati questa settimana . È reato lasciare la spazzatura nelle parti comuni. Il Comune cerca di far pagare più imposte se la zona è migliorata. E i costi della prevenzione incendi che verrà sono tutti da costruire e da negoziare. Si parla poi di rumori, di responsabilità del direttore dei lavori, di chi vuole dividere il condominio in condomìni più piccoli e del diritto dell'inquilino a chiedere i danni.
La rappresentazione è di un'umanità che fatica a vivere insieme.
Il lettore del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio è lettore specializzato che vi trova la soluzione ai problemi specifici di ogni giorno. Utilizza gli articoli come uno strumento per affermare la sua ragione o dimostrare l'altrui torto.
Ma gli articoli offrono in realtà un altro punto di vista ben più importante: poter esaminare antropologicamente quanto vi accade per capire come si potrebbe migliorare la vita di chi vi abita.
Si potrebbe così scoprire perché il Green New Deal annunciato nel programma di governo è destinato a rimanere fuori del portone dell'Italia in condominio. Non solo perché la cessione della detrazione è stata resa complicatissima e lo sconto è insopportabile per le imprese. Ma soprattutto perché non ci sono strumenti che diano al proprietario la certezza di non pagare per altri e, a chi non può, di non perdere la casa dei ricordi.
Senza un nuovo punto di vista, che individui cosa non funziona davvero nei provvedimenti di legge applicati alle porte di casa, le occasioni di creare lavoro e sviluppo coi tassi di interesse mai così bassi, saranno perdute “come lacrime nella pioggia”. Occorre cambiare e guardare come fa il clinico, che conosce il male, non per adattarsi ma per sconfiggerlo.
Per scaricare “Sette giorni in due minuti” fare click qui. E per leggere l'articolo, nuovo click sul titolo sottolineato.
Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.
Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.


© RIPRODUZIONE RISERVATA