L'esperto rispondeLavori & Tecnologie

Videocamera all'ingresso del negozio: serve il permesso del condominio?

di Raffaele Cusmai - Condominio24

La domanda

Un negozio a piano terra ha posizionato senza permesso del condominio una videocamera che lede la privacy dello stesso perché registrata le entrate e le uscite al condominio stesso .come bisogna procedere contro questa persona?

I sistemi di videosorveglianza seguono regole differenti a seconda che siano installati per fini privati oppure su parti comuni. Essendo installato all'ingresso del negozio e per fini connessi alla proprietà esclusiva del titolare non è necessaria l'approvazione del condominio, ma è sufficiente una comunicazione al Garante della Privacy nel rispetto delle disposizioni del dlgs 196/2003.
Si aggiunga inoltre che quando l'installazione di sistemi di videosorveglianza viene effettuata da persone fisiche per fini esclusivamente personali – e le immagini non vengono né comunicate sistematicamente a terzi, né diffuse (ad esempio attraverso apparati tipo web cam) – non si applicano le norme previste dal Codice della privacy. In questo specifico caso, quindi, non è necessario segnalare l'eventuale presenza del sistema di videosorveglianza con un apposito cartello. Se, tuttavia, la videosorveglianza riguarda parti comuni, ciò dovrà essere evidenziato con apposita informativa. Secondo il Garante della Privacy le registrazioni possono essere conservate per un periodo limitato tendenzialmente non superiore alle 24-48 ore, anche in relazione a specifiche esigenze come alla chiusura di esercizi e uffici che hanno sede nel condominio o a periodi di festività.
Per tempi di conservazione superiori ai sette giorni è comunque necessario presentare una verifica preliminare al Garante e tale onere, ove l'impianto di videosorveglianza riguardi il condominio, spetta ovviamente all'amministratore.
Le telecamere devono riprendere solo le aree comuni da controllare (accessi, garage…), possibilmente evitando la ripresa di luoghi circostanti e di particolari che non risultino rilevanti (strade, edifici, esercizi commerciali ecc.). I dati raccolti (riprese, immagini) devono essere protetti con idonee e preventive misure di sicurezza che ne consentano l'accesso alle sole persone autorizzate (titolare, responsabile o incaricato del trattamento).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©