Condominio

Ammanchi di cassa in condominio, casi e rimedi

di Anna Nicola

Per ottenere la restituzione di quanto incamerato dall'amministratore occorre fornire la prova puntuale.
Anche l'incarico al nuovo amministratore di fare chiarezza dei conti e della gestione del precedente mandatario dell'edificio può costituire oggetto della richiesta di pagamento (Trib. Roma 3 aprile 2017)
Lo stesso dicasi per somme percepite dall'amministratore uscente nel corso degli anni di su mandato condominiale per pagare i terzi fornitori e mai contabilizzati, dell'omissione di versamenti di contributi assistenziali e previdenziali del portiere dello stabile addebitati ai condomini.
Il mancato versamento dei contributi previdenziali per il custode, la mancata rendicontazione di esercizi ordinari, nonché quella relativa a alcuni interventi, il passaggio di consegne non puntuale della documentazione e l'ammanco di cassa, rappresentano una gestione dell'edificio “quantomeno approssimativa”.
Trattasi di circostanze che devono essere provate in corso di causa.
La contumacia dell'ex amministratore di condominio e la mancata risposta all'interrogatorio non bastano per dimostrare l'ammanco di cassa (Trib. Roma 1562/2019)
Diverso è il caso di passaggio di consegne incompleto o di mancata rendicontazione annuale.
In simili fattispecie l'onere probatorio è relativamente semplice, potendo risultare documentalmente
Per il passaggio di consegne tra amministratori, si è soliti redigere apposita dichiarazione in cui si attesta ciò che il precedente amministratore consegna al nuovo.
Lo stesso dicasi per la mancata rendicontazione. Poiché questa deve essere annuale e poiché è attestata dal bilancio preventivo e consuntivo di gestione, con conseguente approvazione per delibera assembleare se non vi sono i relativi documenti risulta provato che la gestione è mancata
La casistica appena riportata si ricollega al fatto che l'amministratore deve esercitare il mandato ricevuto con la diligenza del buon padre di famiglia.
Rientra nella fattispecie del mandato e ha obblighi specifici in ambito di condominio nella relativa normativa codicistica, artt. 1117 – 1139 c.c. nonché di normative speciali. Si pensi ad esempio a quella antincendio
In caso di inadempimento nello svolgimento del proprio incarico, come nel caso di gravi irregolarità esemplificate dall'art. 1129 c.c., l'amministratore è chiamato a rispondere a titolo di responsabilità contrattuale ex art. 1218 c.c.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©