Condominio

I giovedi di MaiPiùSoli.net: l’incarico per l’analisi dell’acqua in condominio

di Glauco Bisso

Dagli amministratori partecipanti al canale www.maipiusoli.net due casi (con soluzione) di quello che avviene se l'acqua non è più potabile.
Capita che manchi l'acqua e che una signora mite e anziana telefoni alla ASL che ha i suoi uffici proprio lì vicino. E capita che due solerti funzionari accedano all'appartamento della buona donna e, malgrado l'acqua torbida sia dovuta ai lavori effettuati d'urgenza dall'acquedotto, decidano di verificare il tetto i recipienti e li trovino un poco di sterco di geco a fianco dello sportello della cisterna.
Prelievo, analisi, denuncia dell'amministratore del condominio, sanzione amministrativa e amministratore imputato per l’articolo 440 del Codice penale: Adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari: «Chiunque corrompe o adultera acque o sostanze destinate all'alimentazione, prima che siano attinte o distribuite per il consumo, rendendole pericolose alla salute pubblica, è punito con la reclusione da tre a dieci anni. La stessa pena si applica a chi contraffà, in modo pericoloso alla salute pubblica, sostanze alimentari destinate al commercio». Ma l'amministratore, che sopporta le spese della difesa in giudizio, riesce a dimostrare di aver fatto tutto quanto era per lui possibile per prevenire l'evento e viene assolto.
Nel secondo episodio siamo a Genova, il centro storico più grande e in gran parte ancora degradato, con impianti idrici di distribuzione ancora in piombo. Viene comunicato dall'amministratore agli abitanti che l'acqua è improvvisamente non più potabile e cosi rimarrà sino a rifacimento dell'impianto.
Dall'esperienza di chi collabora al canale www.maiPiuSoli.net , su whatsApp e e Telegram, ad accesso libero e gratuito, il fac simile per la richiesta del preventivo che può essere utile a salvare l'amministratore e la salute di chi abita in condominio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©