Condominio

Sul tetto è off limits l’antenna telefonica troppo ingombrante

di Enrico Morello

Antenna condominiale sul tetto, si può mettere solo se non è troppo ingombrante. La Cassazione (sentenza 24767/2018) ha dichiarato la nullità di una delibera condominiale che aveva approvato l’installazione di una antenna per la telefonia mobile sul lastrico solare del palazzo.

In prima istanza, una singola condomina si era rivolta al Tribunale di Milano lamentando che tale antenna, viste le considerevoli dimensioni, comprometteva l’utilizzo del lastrico solare nel suo complesso e non solo nella porzione occupata. Il Tribunale le dava ragione in base all’articolo 1120 del Codice civile, che permette l’utilizzo delle parti comuni purché ciò non avvenga a danno o limitazione anche di un solo condomino.

La Corte di appello, a sua volta, confermava le argomentazioni del Tribunale

Si ricorda, in proposito, che l’articolo in questione è suddiviso in due commi: il primo che prevede la possibilità dei condomini di disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento delle parti comuni, e il secondo che individua, fra i limiti a tale potere, il divieto di privare dell’utilizzo pur solo virtuale della parte comune interessata anche un solo condomino.

Il Tribunale prima e poi la Corte, in sostanza, dalle risultanze istruttorie avevano tratto la convinzione che la condomina ricorrente fosse stato privata, con l’installazione dell’antenna, della possibilità di utilizzare per altri fini il lastrico solare.

La Cassazione, quindi, non poteva che adeguarsi alle decisioni dei giudici di grado inferiore e respingere il reclamo.

Il principio che si può trarre dalla sentenza è che tutti i condòmini possono disporre liberamente delle parti comuni purché da tale utilizzo non derivi un impossibilità per gli altri condomini di fare altrettanto. Unica eccezione a tale principio è che una parte comune condominiale, per come è collocata, possa essere in effetti (per esempio per porci un antenna privata) utilizzata da un solo condomino e non dagli altri.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©