L'esperto rispondeCondominio

Lastrico solare e coibentazione, chi paga le spese

di Raffaele Cusmai

La domanda

Si è provveduto ad effettuare l'impermeabilizzazione e relativa pavimentazione di un lastrico solare di proprietà esclusiva, ripartendo la spesa in base all'articoli 1129 del CC, quindi un terzo chi ha il calpestio e i restanti due terzi per tutti quelli che sono coperti. Nel rispetto di quanto stabilisce il Dlgs 311/2006 si è provveduto a posizionare del materiale coibente nel massetto e qui nascono i problemi, il proprietario del lastrico solare deve partecipare alla spesa per il materiale coibente oppure è escluso facendo riferimento all'art. 1123 comma 2 del CC ?

Ferma restando la correttezza circa l'applicabilità del criterio di ripartizione previsto dall'art. 1126, impostazione recentemente confermata anche da Cass. n. 18164 del 25/08/2014, si aggiunge che, quanto alla misura dei 2/3 sono tenuti a partecipare soltanto i condomini che beneficiano della funzione di copertura svolta dal lastrico e dunque da quelle incluse nella proiezione verticale sottostante la superficie del lastrico medesimo (Cass. Sez. 2, n. 2726 del 25/02/2002).
Ciò premesso, non si comprende la ragione per la quale dall'intervento di impermeabilizzazione debba essere detratto il valore del materiale coibente e, a maggior ragione, si debba esimere dal sopportare le spese il proprietario del lastrico solare beneficiando evidentemente anch'esso dell'utilità derivante dall'impermeabilizzazione (cfr. anche Cass. civ. 5848/2007). In mancanza di specificazioni riguardo alla pretesa di applicare, in favore del proprietario esclusivo del lastrico solare, il principio desumibile dall'art. 1123, comma 2, le spese per la coibentazione rientrano nel criterio indicato dall'art. 1126, costituendo intervento imprescindibile al fine di garantire l'isolamento del lastrico solare.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©