Condominio

Liguria: al via bando europeo per la "smart home"

dalla Redazione

Un nuovo tipo di alloggio di edilizia residenziale pubblica, innovativo, costituito da moduli abitativi con all'interno le più avanzate soluzioni tecnologiche. E' questo l'obiettivo del bando europeo pubblicato da ARTE, l'azienda territoriale per l'edilizia della regione Liguria, per lo sviluppo di nuove tipologie di abitazioni che tengano conto della mutata domanda di alloggi popolari da parte di cittadini in relazione alle attuali condizioni sociali ed economiche. Il progetto, unico in Italia, prende il nome di "CasArte".
Il bando dovrà individuare sul mercato, mediante un partenariato per l'innovazione, un soggetto che riunisca impresa, ricerca e attività professionale, per lo sviluppo di nuove tecnologie in ambito abitativo.
Case personalizzate quindi, proporzionate alle nuove esigenze, che potranno essere ingrandite o rese più piccole, con servizi smart, per esempio con cucine con piastre a induzione, maggiore sicurezza con sensori infrarossi, materiali innovativi e anti-sismici che potranno consentire notevoli risparmi per la loro realizzazione: si passerà da circa 1.400 euro a metro quadro per interventi di recupero edilizio a 1.000 euro a metro quadro previsti per la costruzione dei nuovi moduli abitativi che inoltre consentiranno anche notevoli risparmi sulla gestione annua in considerazione dei ridotti costi manutentivi. Entro l'estate verrà individuato l'aggiudicatario della progettazione delle nuove case e ARTE sarà titolare dello sviluppo del prodotto e delle proprietà dei brevetti previsti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©