Condominio

La colpa del singolo non ricade sul condominio

di Luana Tagliolini

Scivolare per la presenza di immondizia sulle scale non rende responsabile il condominio.

L’infortunata aveva citato in giudizio il condominio per sentirlo condannare al risarcimento dei danni subiti in conseguenza ad una caduta, avvenuta scivolando su una rampa delle scale a causa della presenza di residui di un sacchetto di immondizia lasciato aperto.

La domanda era stata rigettata in Tribunale così come l’appello dalla Corte di merito, che aveva ritenuto tale evento estraneo alla sfera di custodia dell’amministratore, eccezionale, imprevedibile e non evitabile, tale da costituire un caso fortuito - unica causa del danno - sufficiente ad integrare la prova liberatoria prevista dall’articolo 2051 del Codice civile.

Il ricorso è stato rigettato dalla Corte di Cassazione (sentenza 25856/2017) la quale ha richiamato i principi sulla responsabilità per i danni derivanti da beni in custodia (articolo 2051) e sugli oneri probatori.

Il danneggiato aveva provato il fatto dannoso ma non il nesso causale tra la cosa in custodia e l’evento lesivo, né la responsabilità per colpa, dell’amministratore, in base all’articolo 2043 del Codice civile.

L’evento, come ben spiegato dalla Corte di appello, era stato causato dal caso fortuito, ovvero la presenza di residui di immondizia di un sacchetto incustodito, imprevedibile ed estraneo alla sfera di custodia dell’amministratore.

I giudici di legittimità, inoltre, hanno ritenuto del tutto inconferenti le questioni riguardanti applicabilità alla fattispecie delle norme in tema di condominio e di responsabilità solidale dei condomini.

Da un lato, infatti, è stato escluso che l’evento lesivo sia derivato causalmente da beni di proprietà condominiale e, quindi, nella custodia dell’amministratore; dall’altro, l’eventuale responsabilità per colpa del singolo condòmino (non individuato) in relazione all’infortunio della ricorrente non sarebbe in alcun modo idonea a determinare la responsabilità del condominio e/o degli altri condòmini.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©