Condominio

Torna il «patentino» per gli ascensori

di Saverio Fossati

Sugli ascensori torna il «patentino»: con l’approvazione in via definitiva,l’8 novembre, dell’ Ac 4505/B da parte della Camera dei Deputati (articolo 23, ancora non entrato in vigore) è stato realizzato il «ripensamento» sulla commissione prefettizia per il rilascio del “patentino” ai manutentori. Attualmente sono 600-700 in attesa di poter fare l'esame, e la rivitalizzazione delle commissioni era stata chiesta molte volte da Anacam, Anie - AssoAscensori, Cna e Confartigianato.
Un emendamento, già approvato il 5 luglio scorso alla Camera dalla commissione Politiche dell'Unione europea alla legge europea 2017 (Ac 4505) , aveva introdotto la norma che in sostanza rimette in vita le commissioni.
Nel corso dell'esame del Dpr 23/2017, infatti, era uscita dal testo la “restaurazione” dell' esame in Prefettura per il rilascio del patentino ai manutentori, chiesta dal Senato ma bocciato proprio dal Consiglio di Stato. Questo, anche se effettivamente, da una parte, le commissioni erano state maldestramente soppresse nel 2012, mentre il “patentino” viene ancora richiesto.
La nuova norma, per assicurare l'integrale attuazione della direttiva 2014/33/Ue» rimette le cose a posto, rinnovando però il meccanismo delle commissioni.
L'attestato viene rilasciato dal Prefetto dopo una prova teorico-pratica davanti a una commissione nominata dal prefetto stesso e composta da cinque funzionari in possesso di «adeguate competenze tecniche», dei quali almeno uno, oltre al presidente, fornito di laurea in ingegneria, designati rispettivamente dal ministero del Lavoro, delle Infrastrutture, dello Sviluppo economico, dall'Inail e da una Asl (o dall'Arpa se le norme regionali le attribuiscono questa competenza). La commissione è presieduta dal funzionario designato dal Lavoro.
Data e sede degli esami sono determinati dal Prefetto. Il Governo è autorizzato a modificare il Dpr 162/99, sulla base delle nuove previsioni normative.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©