Condominio

Norme tecniche da rispettare

di Giulio Benedetti

Le norme tecniche sono definite dalla legge 317/1986: specificazioni tecniche approvate da un organismo riconosciuto che richiami norme tecniche internazionali, europee o nazionali. L' obbligatorietà delle norme tecniche, che sono a formazione volontaria da parte degli organismi di regolazione, trova il fondamento nelle norme di sicurezza sul lavoro richiamate dal Dlgs 81/2008 e nelle norme di sicurezza sul gas (legge 1083/1971). Il tema sarà trattato nel convegno di oggi.

In particolare la sentenza della Cassazione 25540/2017 ha stabilito la responsabilità penale per lesioni colpose gravi di un direttore tecnico e di un manutentore per avere omesso di effettuare su di un impianto a gas i controlli sulla effettiva rispondenza ai criteri tecnici di sicurezza vigenti ed alla norma tecnica Uni 11071/03.

Gli amministratori condominiali sono tenuti all'osservanza delle norme tecniche che tutelino la sicurezza delle persone sulla base della giurisprudenza (Cassazione, sentenza 46385/2015), che afferma che assume una posizione di garanzia che discende dal potere attribuitogli dalle norme del Codice civile (articolo 1130). E le violazione delle norme tecniche di sicurezza sono fonte di responsabilità: per omessa rimozione del pericolo cui espone la pubblica incolumità di chiunque acceda all'interno del condominio e per l’eventuale evento dannoso che ne sia derivato causalmente per scarsa o cattiva manutenzione dell'immobile. La responsabilità penale dell'amministratore trova il suo fondamento nell'articolo 40, comma 2, del Codice penale, per il quale non impedire un evento che si ha l'obbligo giuridico di impedire equivale a cagionarlo.

Infine la Cassazione (sentenza 43452/2017) ha riconosciuto la responsabilità civile di un amministratore per l'omicidio colposo di un lavoratore (privo dei requisiti tecnici necessari) precipitato al suolo a causa del mancato allestimento di opere di prevenzione. Anche in tale caso l'osservanza delle norme tecniche avrebbe facilmente consentito all'amministratore condominiale di evitare il tragico incidente .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©