L'esperto rispondeCondominio

Quando è «occasionale» l’attività di amministratore

di Michele Brusaterra

La domanda

L'attività di amministratore di condominio, con fatturato di diecimila euro annui, comunque fatta come secondo lavoro è contemplata nelle attività occasionali continuative?

La prestazione occasionale è posta in essere dai soggetti che vogliono intraprendere una attività professionale in modo saltuario. Affinché una attività di lavoro possa rientrare tra quelle occasionali, è necessario che vengano rispettati i seguenti limiti qualitativi:
• mancanza di continuità e abitualità della prestazione di lavoro;
• assenza di coordinamento della prestazione.
Si può quindi ritenere che: è abituale, l'attività caratterizzata dalla professionalità, dalla ripetitività, dalla stabilità e sistematicità; è occasionale, l'attività caratterizzata dalla contingenza, dall'eventualità o dalla secondarietà. La distinzione appena accennata rileva anche ai fini dell'IVA dato che il presupposto impositivo dell'imposta richiede che venga integrato anche il cd. presupposto soggettivo che è riconducibile all'attività di impresa o all'esercizio di arti e professioni da intendere come l'esercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva, di qualsiasi attività di lavoro autonomo. In presenza di prestazione occasionale, il presupposto soggettivo è assente e il prestatore non ha obblighi IVA. Ne consegue che non è tenuto ad aprire una posizione IVA (la cd. Partita IVA), non è tenuto ad emettere fattura e non è tenuto ad alcun obbligo di documentazione e registrazione delle operazioni (detti obblighi sussistono, viceversa, per chi esercita arti e professioni in maniera abituale anche se non esclusiva). Ai fini delle imposte dirette, all'atto del pagamento, il compenso sarà assoggettato, da parte del committente, ad una ritenuta a titolo di acconto del 20% (nel compenso si includono anche i rimborsi spese di viaggio, vitto e alloggio).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©