Condominio

Esdebitamento immobiliare, una guida per lottare contro gli esiti della morosità

dalla Redazione

Pignoramenti immobiliari, come uscirne? Entrare nel vicolo (spesso cieco) delle esecuzioni risulta per il condominio un percorso irto di difficoltà e spese legali, con risultati spesso nulla a causa della presenza di creditori privilegiati. Il volume di Nunzio Costa e Mariateresa Elena Povia, uscito per il tipi Ad Maiora (576 pagine, con cd) risponde a un’esigenza di chiarezza sull’utilizzo dello strumento dell’esdebitamento.
Nella prima parte del volume, si legge nella presetazione, vengono illustrati le funzioni e i requisiti dell'organismo di composizione della crisi (il così detto OCC), che ha il compito di assumere ogni iniziativa funzionale alla predisposizione del piano di ristrutturazione e all'esecuzione dello stesso, seguendo, quindi, la procedura di sovraindebitamento dalle fasi iniziali fino alla conclusione della stessa, trovandosi a compiere contemporaneamente attività di consulente legale e finanziario del debitore, ausiliario del giudice e di garante nei confronti dei terzi in generale e dei creditori in particolare. Già dal primo capitolo si spiega come presentare un accordo e guida passo passo chi viene chiamato come delegato a redigere una relazione sul sovraindebitamento.
La seconda parte del manuale spiega gli effetti della Legge 3/2012 sulle procedure esecutive immobiliari, mobiliari e presso terzi. Un utile formulario conclude il volume.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©