Il Condominio

Esdebitamento immobiliare, una guida per lottare contro gli esiti della morosità

Q
D
C Contenuto esclusivo QdC

Pignoramenti immobiliari, come uscirne? Entrare nel vicolo (spesso cieco) delle esecuzioni risulta per il condominio un percorso irto di difficoltà e spese legali, con risultati spesso nulla a causa della presenza di creditori privilegiati. Il volume di Nunzio Costa e Mariateresa Elena Povia, uscito per il tipi Ad Maiora (576 pagine, con cd) risponde a un’esigenza di chiarezza sull’utilizzo dello strumento dell’esdebitamento.
Nella prima parte del volume, si legge nella presetazione, vengono illustrati le funzioni e i requisiti dell'organismo di composizione della crisi (il così detto OCC), che ha il compito di assumere ogni iniziativa funzionale alla predisposizione del piano di ristrutturazione e all'esecuzione dello stesso, seguendo, quindi, la procedura di sovraindebitamento dalle fasi iniziali fino alla conclusione della stessa, trovandosi a compiere contemporaneamente attività di consulente legale e finanziario del debitore, ausiliario del giudice e di garante nei confronti dei terzi in generale e dei creditori in particolare. Già dal primo capitolo si spiega come presentare un accordo e guida passo passo chi viene chiamato come delegato a redigere una relazione sul sovraindebitamento.
La seconda parte del manuale spiega gli effetti della Legge 3/2012 sulle procedure esecutive immobiliari, mobiliari e presso terzi. Un utile formulario conclude il volume.


© RIPRODUZIONE RISERVATA