Condominio

Attestato energetico fasullo: il venditore truffa l’acquirente

di Giulio Benedetti

La classificazione energetica degli edifici è ormai un elemento assai importante per determinare il valore degli immobili,al pari della posizione , della veduta, dello stato di manutenzione.

Il prezzo degli immobili risente profondamente della normativa ambientale e il mancato adeguamento, che interessa anche il condominio, ne costituisce evidentemente un notevole disvalore. La questione non è soltanto di natura civilistica ma può integrare la astratta fattispecie del reato di truffa (articolo 640 del Codice penale) secondo quanto affermato dalla Cassazione penale con la sentenza n. 16644/2017.

Il caso trattato riguardava l’assoluzione del venditore dall’accusa del reato di truffa per avere venduto un immobile con caratteristiche diverse da quelle dichiarate in relazione alla definizione della certificazione energetica. La Corte d’appello riteneva che il venditore fosse in buona fede poiché aveva riposto affidamento alle valutazione dei tecnici che attestavano la conformità delle opere al progetto approvato.

Del tutto diversa è stata la valutazione della Corte di cassazione, che ha annullato la sentenza impugnata con rinvio al giudice civile competente in grado di appello . Nella sentenza si sostiene che la difformità tra i lavori eseguiti e la conseguente vendita dell’immobile con una classe energetica effettiva non corrispondente a quella dichiarata non poteva sfuggire al costruttore, dato che le opere effettuate risultano meno costose di quelle che avrebbero dovuto essere eseguite per rispettare i parametri energetici contenuti nel progetto.

Quindi, afferma la Cassazione, poiché il risparmio di spesa conseguente alla esecuzione di opere non conformi a quelle progettate e che avrebbe garantito il rispetto della classe energetica era noto al venditore, è illogica la parte della sentenza che esclude l’elemento soggettivo della truffa esclusivamente sulla base dell’affidamento che l’imputato avrebbe fatto nella certificazione di conformità dei tecnici che avevano eseguito il collaudo. E deve essere massima la diligenza del venditore nella indicazione della classe energetica dell’immobile offerto in vendita, poiché tale qualità assume caratteristica essenziale per la sottoscrizione del contratto di acquisto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©