Il Condominio

Oggi il Condominio Day: inviate i vostri quesiti dalle 9 alle 18

di Saverio Fossati

La giornata del Condominio è dedicata alle domande. Quelle che ogni giorno si fanno iprofessionisti del condominio e i proprietari nell’affrontare i problemi della gestione di un edificio. Il Condominio Day, un evento del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore (il giornale online dedicato ai professionisti del settore), è l’occasione per tutti (con un’attenzione speciale ad amministratori, avvocati, tecnici e imprese) per consultare gli esperti del Quotidiano Condominio e delle Associazioni di categoria. La giornata, infatti, è stata organizzata in collaborazione con le associazioni della proprietà e degli amministratori condominiali e di categoria (Acap-Unimmobiliare, Aiac, Agiai, Alac, Anaip, Anap, Anapi, Appc, Arpe-Federproprietà, Assocond, Assoedilizia, Asspi, Confabitare, Confamministrare, Confai, Confappi-Fna, Coram-Confedilizia, Geo-Sicur, Gesticond, Lisiai, Revcond, Sesamo, Sinteg), dell’Ordine degli avvocati e del Consiglio notarile di Milano. Le video interviste ai presidenti sono visibili cliccando qui .

Un nutrito plotone di quasi cento esperti (per l’elenco completocliccare qui ) sarà a disposizione per rispondere. I quesiti devono essere inviati online , oggi, dalle 9 alle 18 al portale dedicato www.condominioday. ilsole24ore.com ). Basta accedere al portale e cliccare nel menu in alto la sezione “quesiti” oppure il bottone sulla destra. Sarà richiesta la registrazione al sito del Sole 24 Ore e poi si potrà inviare gratuitamente il quesito.

Sarà possibile scegliere tra sei macroaree di quesiti:

l’amministratore (responsabilità, doveri, gestione dello studio, le assunzioni dei dipendenti del condominio);

l’assemblea (maggioranze e attribuzioni, delibere e impugnazioni);

le spese (ripartizione e attribuzione);

riscaldamento e contabilizzatori (risparmio energetico e scadenze imminenti);

gestione affitti (tutti i problemi della locazione, riguardanti sia il condominio che i singoli proprietari);

il fisco (la gestione delle detrazioni fiscali, le tasse sul condominio e sui beni comuni).

Le risposte degli esperti ai quasiti più interessanti (ma cercheremo di rispondere alla maggior parte) cominceranno a essere messe online sul portale www.condominioday.ilsole24ore.com dedicato a partire dal 26 ottobre e resteranno comunque a disposizione sul Quotidiano Condominio (www.quotidianocondominio.ilsole24ore.com ).


© RIPRODUZIONE RISERVATA