L'esperto rispondeCondominio

Videosorveglianza in garage per verificare il diritto di accesso

da L’Esperto Risponde

Da L’Esperto Risponde

E' possibile per la legge sulla privacy installare una videosorveglianza con registrazione in un garage condominiale e fare controlli a campione per permettere all'amministratore e al controllore, nominato dall'assemblea, presso i quali le targhe devono essere registrate, verificare che solo le targhe registrate entrano e escono dal garage? Le telecamere andrebbero posizionate in modo che rilevano solo le targhe e non il conducente. Ora le targhe dentro il garage sono controllate una volta all'anno, ma visto che la data è nota a tutti ( ai condomini e al garagista) il controllo è diventato un controllo del piffero nel quale coloro che andrebbero controllati fanno i controlli. Se fosse possibile, quale è la maggioranza per la delibera e cosa dobbiamo fare per essere in regola con la legge sulla privacy? Come condomina ho diritto a verificare se delle macchine non registrate sono parcheggiate nel garage e usufruiscono illecitamente del mio spazio non occupato ?


Risposta
Il condomino ha diritto di verificare che il garage comune sia utilizzato dai soli condomini aventi diritto. A norma dell'art. 1122-ter c.c., “le deliberazioni concernenti l'installazione sulle parti comuni dell'edificio di impianti volti a consentire la videosorveglianza su di esse sono approvate dall'assemblea con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo 1136 c.c.” (maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio).
Secondo il Garante della privacy – a parte l'obbligo di segnalazione delle telecamere con cartelli – le registrazioni devono essere conservate per un periodo limitato di tempo, tendenzialmente non superiore alle 24-48 ore; devono riprendere le sole aree comuni da controllare (senza i luoghi circostanti e i particolari irrilevanti).
Le riprese e le immagini devono essere protette con idonee e preventive misure di sicurezza che ne consentano l'accesso alle sole persone autorizzate (titolare, responsabile o incaricato del trattamento dei dati).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©