Condominio

Acqua in condominio, un volume sulle regole di fornitura, morosità e distacchi

dalla Redazione

L’acqua non è più un bene di tutti. L’evoluzione legislativa ha portato a situazioni sempre più pesanti per chi non paga e sempre più frequentemente accade che il rubinetto di casa venga chiuso dal gestore o dal condominio, provocando situazioni di grave disagio anche di lungo periodo. In anni di difficoltà economiche socialmente diffusi, i distacchi possono essere determinati dal mancato pagamento della tariffa al gestore del servizio idrico, oppure dal mancato pagamento di spese condominiali, che sono spesso del tutto diverse da quelle relative alla fornitura idrica.
Un volume (tra i pochissimi) che affronta questa tematica è quello di Marco Manunta, magistarto e presidente della XIII sezione del Tribunale di MIlano, che si occupa appunto di condominio e ha già pubblicato altri titoli sulle tematiche dell’acqua, tra cui Fuori i mercanti dall'acqua (2001), L'acqua nei codici (2003), Ripubblicizzare l'acqua (2005), uno statuto per l'acqua (2010).
L'autore spiega i meccanismi sociali e giuridici del fenomeno, a partire dall'esperienza concreta relativa ai casi in cui l'amministratore di un condominio si rivolge al giudice per ottenere l'autorizzazione al distacco dell'utenza.
L'innegabile esistenza del diritto umano all'acqua confligge apertamente con il distacco, comunque e da chiunque eseguito: la conquista degli ultimi cento anni ovvero garantire a tutti acqua potabile, con un essenziale obiettivo igienico-sanitario di enorme portata, rischia di venire vanificata dal troppo semplicistico meccanismo mercantile: prestazione del servizio contro pagamento – esclusione dal servizio in caso di impossibilità di pagare.
Le soluzioni esistono e il libro, attraverso una documentata esposizione delle norme nazionali e internazionali, indica le strade percorribili da utenti, amministratori e operatori del diritto.
Con il corredo dei contributi di Eugenio Correale, avvocato, direttore del Centro studi ANACI (Associazione Nazionale Amministratori di Condominio) di Milano, sui problemi della falda acquifera, e di Padre Alex Zanotelli, sulla situazione di Napoli.
In Appendice, una selezione ragionata delle principali norme di riferimento.
Il libro, edito da MC editrice nella collana Hydor (come gli altri volumi di Manunta), è in vendita a 17 euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©