L'esperto rispondeCondominio

Suddivisione spese dei box

di Riccio Edoardo

La domanda

Un condominio è composto da 24 appartamenti, tutti con garage pertinenziali e sottostanti agli stessi.
Il nuovo amministratore, contrariamente a quello fatto dal precedente, suddivide le spese di dette pertinenze non per proprietà generali, ma per millesimi box.
Per la precisione attribuisce: pulizia box, manutenzione estintori, riparazione/sostituzione cancello ingresso veicoli, insomma tutto ciò che concerne le spese del sotto-strada viene imputato ai soli millesimi dei box (peraltro tabella mai validata e tanto meno comunicata a nessun proprietario).
Quindi i condomini a e b avendo più millesimi di box si trovano a pagare una maggiore quota rispetto al resto dei condomini. Si chiede quale delle 2 procedure è corretta. Preciso oltretutto che da regolamento condominiale si parla sempre di “ millesimi di proprietà”.

Da L'Esperto Risponde

Nel caso in cui il locale sottostante serva unicamente i proprietari dei box, trova applicazione l'articolo 1123 comma 3 del codice civile, secondo il quale “Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità”. Appare quindi corretto che solo i proprietari dei box paghino quanto necessario per il locale stesso.

L'assenza di una tabella millesimale è invece altra questione. La stessa dovrebbe essere calcolata e portata all'attenzione dell'assemblea per la relativa approvazione con la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore (naturalmente dei soli proprietari dei garages).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©