L'esperto rispondeCondominio

Recupero di somme dall'amministratore precedente

di Pontanari Paola

La domanda

Ho acquistato un appartamento. La parte venditrice è in “contenzioso” con l'Amministratore in quanto circa 1 anno fa il Condominio ha cambiato Amministratore, la parte venditrice aveva ricevuto il mav del precedente per il pagamento delle spese e, non essendo ancora stata informata del cambio, lo aveva pagato. Ad oggi il precedente Amministratore non ha restituito la somma che non gli competeva. So che se la mia venditrice non paga, sono responsabile anche io. Tuttavia sto avendo l'impressione che l'Ammnistratore non si stia dando da fare il dovuto per recuperare la somma. Chiedo: a chi spetta tale compito: alla parte venditrice o al nuovo Amministratore? Quest'ultimo può essere chiamato a risponderne per non aver fatto il possibile per recuperarla?

Nella fattispecie da lei prospettata, la “parte venditrice” ha posto in essere un “indebito oggettivo”, ossia ha corrisposto una somma di denaro ad un soggetto, l'ex amministratore di condominio, che non era tenuto a ricevere il predetto pagamento. Sicché, allo stato, l'ex amministratore di condominio sta indebitamente trattenendo una somma di denaro che non ha diritto detenere, pertanto questo suo atteggiamento comporta delle conseguenze dirette conseguenze sia civili che penali.

Tuttavia, sarà compito della parte venditrice dover recuperare la somma indebitamente pagata. Resta inteso che, la questione sarebbe palesemente semplificata qualora l'ex amministratore pagasse la summenzionata somma. Altrimenti, sulla base di una serie di azioni processuali civili – ossia quella di ripetizione d'indebito che dovrà porre in essere la “parte venditrice” e quella di rivalsa che dovrà eventualmente azionare lei – potrà essere ripristinato l'equilibrio economico delle parti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©