L'esperto rispondeCondominio

Multe per i parcheggi selvaggi in condominio

di Silvio Rezzonico

La domanda

In un supercondominio gli spazi parcheggio sono individuati da apposita segnaletica identificativa uno per ogni unità immobiliare; qualora si evidenziassero parcheggi selvaggi al di fuori degli spazi consentiti ed in spazi comuni, è possibile applicare le multe con i nuovi importi? Premesso che da regolamento condominiale è espressamente vietato il parcheggio in parti comuni, ed in che modo applicare tale sanzione cioè semplicemente facendola applicare dall'amministratore o corredata da fotografia e ricerca al PRA? Comunque quale sistema è più consigliabile? Come fare per evitare casi di contestazione?

Da L'Esperto Risponde

Il vigente art. 70, disp. att. c.c., dispone che “per le infrazioni al regolamento di condominio, può essere stabilito a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad Euro 200,00 e in caso di recidiva, fino ad Euro 800,00”. Si tratta della cosiddetta multa condominiale che può essere irrogata solo per le violazioni del regolamento, con esclusione delle violazioni delle delibere assembleari. Per estendere l'applicazione della sanzione anche alla inottemperanza alle delibere assembleari, è necessario modificare il regolamento, inserendovi una disposizione specifica in tal senso.

La modifica del regolamento assembleare deve avvenire con la maggioranza degli intervenuti oltre ai 500 millesimi, a norma dell'art. 1136, secondo comma, c.c., mentre la modifica di quello contrattuale deve avvenire con l'unanimità dei consensi di tutti i condomini.

Nel caso del lettore, è dunque assai dubbio che possa essere applicata la multa nei confronti dei contravventori ad una delibera assembleare, senza la previa modifica del regolamento che preveda – oltre al divieto di parcheggio - anche la sanzione per l'inottemperanza al divieto.

Per dar corso alla irrogazione della sanzione, è comunque necessario provare la infrazione del condomino, prova che passa attraverso una documentazione fotografica – che sarà confermata dai testimoni - e una ricerca al PRA, che individui il proprietario del veicolo che ha parcheggiato abusivamente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©