L'esperto rispondeCondominio

Conto corrente condominiale

di Rezzonico Silvio

La domanda

E' corretto e rispondente alle norme di trasparenza, che per avere “informazioni” inerenti il conto corrente condominiale - ad esempio: cosa significhi la voce “conti non affidati” (e relativa richiesta riguardante il suo utilizzo); “commissioni massimo scoperto” (a quali periodi e per quale importo sono stati calcolati); numero dei MAV emessi dalla Banca in occasione di ogni rata delle spese condominiali, ecc. - il condomino debba farlo unicamente attraverso una richiesta scritta da inoltrare all'Ufficio Legale della Banca e non possa chiederlo direttamente e verbalmente presso la Filiale della Banca in cui è attivo il c.c.?
Mi sapreste indicare cortesemente la normativa di riferimento?

Da L'Esperto Risponde

A norma dell'art. 1129, settimo comma, c.c., «l'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica». Peraltro, gli artt. 117, commi 1 e 5 e 118, commi 1 e 3, nonché l'art. 119, comma 4, del Testo Unico Bancario – D.Lgs. 1° settembre 1993, n° 385 – riconoscono il diritto di accesso a ciascun cliente per l'esame della documentazione relativa al conto. E, dunque, chi sarà nella specie, “il cliente”: il condominio in persona dell'amministratore o il singolo condomino ? tenuto conto che per l'art. 1129 c.c., comma settimo, “ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a sue spese, della rendicontazione periodica”.
A nostro giudizio, stante il disposto del richiamato art. 1129, settimo comma, c.c., la banca può richiedere al condomino di inoltrare la sua richiesta per il tramite dell'amministratore: sotto questo profilo, il rinvio della questione all'ufficio legale della banca può essere giustificato.
Resta fermo che il lettore può chiedere direttamente all'amministratore tutta la rendicontazione bancaria.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©