L'esperto rispondeCondominio

Assemblea da impugnare oltre i 30 giorni

di Riccio Edoardo

La domanda

L'assemblea di un condominio, nell'ambito di una discussione relativa ad un argomento all'odg “problematiche del condominio, discussione e delibera”, delibera interventi di ristrutturazione straordinaria. Nomina all'unanimità un'impresa, ritenuta affidabile da alcuni condomini e stabilisce che in una successiva riunione si valuterà il preventivo dell'impresa e verrà nominato il direttore lavori. Nessuno dei condòmini, presenti e non alla riunione, impugna la delibera nei tempi previsti. Contestazione che viene invece avanzata nella successiva riunione.
Si chiede se:
1.Una delibera, regolarmente approvata, possa essere impugnata oltre i termini di legge fino a richiederne la nullità/annullabilità;
2.E' possibile deliberare su unico preventivo o è obbligatorio/opportuno presentarne due o più;
3.In presenza di più preventivi, l'assemblea possa deliberare a ‘maggioranza relativa';
4.L'assemblea possa deliberare per preventivo piu' oneroso, motivando le ragioni della scelta.

Da L'Esperto Risponde

1) l'ordine del giorno deve essere tale da far comprendere ai condomini quale sia l'argomento in votazione. Quello da lei indicato non mi sembra soddisfi questo requisito. Tuttavia, l'approvazione di un argomento non all'ordine del giorno è annullabile e, quindi, la relativa delibera deve essere impugnata entro trenta giorni dal ricevimento del verbale per gli assenti e dalla data della decisione per i dissenzienti e gli astenuti. La delibera pare pertanto sanata e non più impugnabile.
2) Sarebbe opportuno avere più preventivi sulla base dei quali scegliere. Non esiste però un obbligo e, pertanto, se l'assemblea ha deliberato approvando l'unica offerta presente in assemblea la decisione è valida.
3) Il quorum per la ricostruzione dell'edificio o riparazioni straordinarie di notevole entità è quello di cui all'articolo 1136 commi 4 e 2: maggioranza degli intervenuti e almeno a metà dei millesimi
4) L'assemblea non è vincolata alla scelta del preventivo meno costoso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©