Il Condominio

Online la «Guida» per vendere, comprare e affittare casa

Una Guida in 80 pagine con tutto quello che c’è da sapere per comprare, vendere o affittare casa: da oggi trovano sul web i lettori trovano una pubblicazione speciale in cui, oltre alle indicazioni fondamentali per muoversi sul mercato immobiliare, vengono spiegate le molte novità per proprietari e inquilini introdotte nei mesi scorsi.

Del resto il tetto è sempre al primo posto nei desideri delle famiglie: in proprietà per chi può permetterselo, e magari più grande per migliorare la propria condizione abitativa.

Nel corso del 2015, soprattutto con la legge di Stabilità, i provvedimenti per dare fiato al mercato si sono susseguiti in modo un po’ disordinato ma ancora non sono stati sfruttati davvero.
Ora sono possibili nuove soluzioni premiate dal fisco per trasformare la casa in liquidità, mentre le difficoltà nel vendere sono state superate concedendo di tenersi la prima casa ancora per un anno dopo l’acquisto di una nuova casa.

Sono stati colpiti gli affitti in nero e incoraggiato il risparmio energetico. E per tutto il 2016 è ancora possibile avere il super sconto sulle ristrutturazioni.
Di tutto questo si parla in questa guida, che è dedicata alla famiglie e ai professionisti, a chi si accosta al problema
per la prima volta e a chi vuole conoscere le novità normative.

In questo modo comprare, vendere, affittare e concedere in prestito l’abitazione, con gli approfondimenti di questa guida, non sarà più un problema e si potranno soddisfare tutti i dubbi.
Il mercato, del resto, con prezzi in discesa da anni, potrebbe riprendere proprio per l’azione del Governo.
E molti dei cambiamenti introdotti dalla legge di Stabilità non sono ancora ben conosciuti dagli operatori.

Vi sono nuove possibilità, per esempio, come il leasing abitativo o il prestito vitalizio per agevolare le esigenze di cerca di risolvere il problema casa senza strangolarsi.

Nei quattro capitoli della Guida sono state riordinate e spiegate tutte le novità e le conferme. In ogni capitolo, oltre agli articoli, ai grafici, alle schede e alle tabelle - affidati ai massimi esperti del Sole 24 Ore -, è presente una sezione di domande e risposte.

La pubblicazione è disponibile online, cliccando qui , a 3,59 euro
Il fascicolo è inoltre disponibile al link
http://extra.quotidiano.ilsole24ore.com / per gli abbonati alla sola copia cartacea del quotidiano.

Per tutti i lettori che accedono alla versione online è possibile avere a disposizione i fac simile dei principali contratti (compravendita, locazione, nuda propiretà, comodato) e il calcolatore Imu-Tasi per sapere in anticipo quanto potranno pesare (ad aliquote ferme) le imposte locali sulla casa da acquistare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA