L'esperto rispondeCondominio

Il seminterrato paga le pulizie come il primo piano

di Gloria Gatti

La domanda

Abito in un piano seminterrato con doppio portone e volevo sapere come dividere la spesa della pulizia e della luce. Dal calcolo mi è uscito da pagare come il 1 piano visto che calpestiamo lo stesso numero di scale, ma in realtà io non dovrei pagare come loro perchè mentre io non ho interesse a salire sopra, tutti invece scendono giù dall'altro portone per accedere ai garage e quindi tutti mi sporcano le scale. Quindi su una spesa di 100 € con le relative tabelle millesimali, io ho qualche agevolazione? quanto è il costo?

Da L'Esperto Risponde

Secondo l'art. 1123 c.c. “Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno salvo diversa convenzione.”

In particolare, “Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione all'uso che ciascuno può farne.”
Le scale si presumono parte comune in base al disposto dell'art. 1117 c.c.

L'art 1124 c.c., relativo alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle scale e degli ascensori, invece, enuncia un duplice criterio di ripartizione: il valore delle porzioni di piano e l'altezza di ciascun piano dal suolo ossia metà per ”proprietà” e metà per “altezza”.

Contrastante è la posizione di parte della giurisprudenza che si espressa sull' inapplicabilità dell'art. 1124 alla pulizia e all'illuminazione delle scale, propendendo come criterio di riparto la sola utilizzazione del “criterio proporzionale dell'altezza dal suolo di ciascun piano o porzione di piano a cui le scale servono.” (Cass. 12 gennaio 2007, n. 432).
Il condominio oggetto del caso in esame pare estendersi in verticale (fuori terra) e in orizzontale attraverso dei piani interrati, i quali presumibilmente consentono ai condomini di accedere all'appartamento al piano seminterrato e alle cantine o ai box.
Ne consegue che, ai fini di una corretta ripartizione delle spese, il piano seminterrato (che equivale al primo piano interrato) possa essere lecitamente equiparato al primo piano fuori terra.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©