Condominio

Supercondominio, nulla la clausola che limita l'assemblea a singoli delegati

di Luca Bridi


Nulla, per contrarietà a norme imperative, la clausola del regolamento contrattuale di condominio prevedente che l'assemblea di un supercondominio sia composta dagli amministratori dei singoli condomini o da singoli condomini delegati a partecipare in rappresentanza di ciascun condominio, anziché da tutti i comproprietari degli edifici.
La vertenza nasce dal fatto che all'assemblea di supercondominio dovevano essere convocati tutti i condomini dei singoli condomini e non i soli consiglieri.
Nel caso di specie il vizio non attiene alla mancata convocazione di uno o più condomini, bensì alla costituzione stessa dell'assemblea, cui hanno partecipato soggetti non legittimati a deliberare, in quanto privi del potere di esprimere la volontà dei condomini che rappresentano.
La giurisprudenza, aveva già ritenuto che fosse “Nulla, per contrarietà a norme imperative, la clausola del regolamento contrattuale di condominio prevedente che l'assemblea di un cd. supercondominio sia composta dagli amministratori dei singoli condomini o da singoli condomini delegati a partecipare in rappresentanza di ciascun condominio, anziché da tutti i comproprietari degli edifici che lo compongono, atteso che le norme concernenti la composizione e il funzionamento dell'assemblea non sono derogabili dal regolamento di condominio “ ( Cass. 15476/2001).
Allo stesso modo, il Tribunale di Milano, nella Sentenza n. 13261/2015 pubblicata il 25/11/2015, ha condiviso tale orientamento secondo cui non sono derogabili dal regolamento di condominio, anche se di natura contrattuale, le norme concernenti la composizione ed il funzionamento dell'assemblea.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©